Pescara: il 13 maggio abbracci… gratis in piazza

abbracci-gratis1

Si chiama “Free Hugs” cioè “abbracci gratis”,  l’iniziativa nata nel 2004 in Australia, che il prossimo 13 maggio sbarcherà a Pescara in Piazza Salotto dalle ore 16.00.

L’evento consiste semplicemente nell’andare in piazza con una cartellone con su la scritta “abbracci gratis” e regalare a chiunque voglia un momento di contatto e di dolcezza, un abbraccio.

“Un gesto d’amore tanto semplice quanto bello, – dice Marco Santoleri, capofila della iniziativa – ormai dimenticato nell’attuale contesto storico e sociale in cui ce ne sarebbe un gran bisogno.”

Come nasce la singolare iniziativa? Sulla Pagina Facebook Pescara “Io mi fido di te, e tu?” Abbracci Gratis 2017 vengono spiegate le ragioni della manifestazione che si svolgerà a Pescara, il prossimo 13 maggio, in piazza Salotto dalle ore 16.00.

“Salutiamo la primavera – si legge sulla Pagina Facebook a cura di “Con-tatto Abbracci Gratis” con un evento improntato sulla FIDUCIA, ovvero la più alta forma di AMORE. Distribuire un po’ di amore a chi invece si scontra con la solitudine della vita. Siamo soli pur essendo circondati da tanta gente che ci vuole bene ma, in alcuni casi, raramente si abbraccia e invece proprio l’abbraccio è la soluzione. Con questo nuovo evento invito ad abbracciare, ad amare il prossimo, chiunque esso sia senza alcuna distinzione. Ritorna il tema della fiducia: saremo bendati perché vogliamo invitare alla fiducia…

Io mi fido di te, e tu?
Tu riesci anche solo per un attimo a gettare la maschera, toglierti la corazza e fidarti di me? di me che sono come te? di me che non voglio altro che abbracciarti? non ti chiedo nulla in cambio anche perché abbracciandomi mi dai già tantissimo…

L’idea, per chi non lo sapesse, è molto semplice incontrarsi in piazza, in strada, al mare, in campagna,in montagna, al centro commerciale o in un qualsiasi luogo pubblico e abbracciare. Mi piacerebbe considerarlo un modo per accorciare le distanze tra tutti noi (bianchi, neri, gay, vecchi, bambini, uomini, donne) quando abbracci uno sconosciuto non gli chiedi prima come si chiama, da dove viene, chi è, a chi appartiene, a quale colore politico, razza, non gli guardi il colore della pelle, non ti interessa la sua religione, sesso, ecc ecc ma abbracci e basta, chiunque esso sia. E’ quindi forse il modo più bello, onesto e sincero per ritornare ad essere umani.

Per partecipare basta venire nel luogo indicato vestiti col più bel sorriso che abbiamo, un cartello con scritto ‘Abbracci Gratis’ o ‘Abbracciami’ o ‘Mi Abbracci’ ‘Io mi fido’ ecc ecc.. e un foulard. Bendarsi è FACOLTATIVO ma fortemente consigliato!”