Pescara: “I melanomi e i sarcomi nei tessuti molli”

Congresso, domani a Pescara, all’Auditorium Petruzzi del Museo delle genti d’Abruzzo, sui melanomi e i sarcomi nei tessuti molli.

Esperti a confronto domani a Pescara su un tema di grande attualità:” I melanomi e i sarcomi nei tessuti molli”. L’evento scientifico sarà ospitato dall’Auditorium Petruzzi del Museo delle genti d’Abruzzo di via delle Caserme.

Responsabile scientifico del simposio è il dottor Carlo Garufi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero di Pescara, il quale spiega che ” obiettivo del Congresso è fare il punto sulla ricerca che ha consentito di scoprire i meccanismi che consentono al sistema immunitario di “attaccare” le cellule tumorali grazie alla rimozione di “blocchi” attuati da determinati anticorpi; questo consente di usare combinazioni di farmaci in grado di colpire selettivamente cellule tumorali melanomatose”.

depl

L’evento è accreditato per 100 partecipanti delle seguenti professioni: Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Oncologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Radiodiagnostica, Radioterapia, Ortopedia e Traumatologia), Biologo e Farmacista (Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale) e vede l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi della provincia di Pescara, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dell’Istituto Oncologico Regione Abruzzo e Molise (IORAM).

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: “I melanomi e i sarcomi nei tessuti molli”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*