Pescara: i giovani e l’orientamento universitario

A Pescara, oggi e domani, si svolge il Salone dello studente per aiutare i diplomandi a scegliere università ed accademie nazionali ed internazionali.

Anche Pescara tra le tappe organizzate sul territorio nazionale per far conoscere a circa 250 mila diplomandi italiani, 15mila dei quali sono abruzzesi, le offerte formative delle principali università e accademie nazionali ed internazionali. Il Salone dello Studente, ospitato dal Porto turistico Marina di Pescara, è organizzato da Campus Editori, nato nel 1990 per aiutare i ragazzi italiani nella scelta post-diploma. Impegnati nella iniziativa la Camera di Commercio di Pescara e l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara. Tra i servizi offerti : la guida alle Università, i test attitudinali, le valutazioni gratuite test ECDL, nuova patente europea del computer, i corsi di formazione all’orientamento, incontri one to one con gli psicologi dell’orientamento, simulazioni dei test di ammissione alle Università, convegni e workshop sul mondo del lavoro, incontri sulle professioni digitali, convegni sui temi dell’educazione, teacher’s corner: area dedicata ai docenti con workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, test sulle competenze digitali.

Jpeg

Jpeg

Jpeg

 

70 le Università che hanno aderito al progetto che punta ad aiutare i giovani a proiettarsi verso un futuro che offra opportunità formative ed occupazionali hanno ricordato il rettore dell’Ateneo d’Annunzio Sergio Caputi e il coordinatore del Salone dello studente Domenico Ioppolo nel corso di un incontro durante il quale sono state illustrate anche alcune esperienze in itinere di giovani impegnati in progetti Erasmus e nel percorso ” Crescere imprenditore” promosso dalla Camera di Commercio di Pescara.