Pescara: “Giù le mani dai villini in Pineta”

Sit in di protesta stamane in Via Figlia di Jorio a Pescara contro l’abbattimento di alcuni villini ritenuti storici immersi nella Pineta Dannunziana.

Dopo l’abbattimento di un primo villino, si profila l’arrivo delle ruspe anche per un secondo villino a pochi metri di distanza sempre su Via Figlia di Jorio, nel cuore della suggestiva Pineta Dannunziana di Pescara. Le associazioni impegnate nella difesa del patrimonio architettonico-identitario, Italia Nostra, Archeoclub, Ville e Palazzi Dannunziani, Mila Donnambiente ed Ecoistituto Abruzzo, hanno annunciato per questa mattina un sit in di protesta ed azioni legali per chiedere al Comune e alla Soprintendenza di attivare gli strumenti di salvaguardia della storia e della memoria collettiva della città di Pescara.

«ci sono ville liberty già sottoposte a vincoli per il loro valore paesaggistico e architettonico -ha risposto l’assessore all’Urbanistica del Comune di Pescara  Loredana Scotolati – bisogna capire rispetto a strutture storiche che non abbiano un valore architettonico come porre in atto delle tutele e come conservare il rapporto tra le abitazioni e il verde».