Pescara: giovedì mezza città senz’acqua

rubinetto11

A Pescara giovedì mancherà acqua in mezza città per lavori sulla condotta idrica. Si preannunciano possibili disagi per i cittadini.

Si preannuncia carenza idrica a Pescara per giovedì. Per lavori alla rete idrica, che interesseranno l’area tra piazza Italia e via Muzii e dal lungomare a corso Vittorio Emanuele, mancherà acqua in mezza città. La condotta che si trova all’angolo di via Firenze e via Venezia è danneggiata e quindi dovrà essere effettuato un intervento di riparazione. L’intervento sarà avviato di sera ma ,vista la complessità dell’intervento, è difficile prevedere se potrà essere ripristinata l’erogazione dell’acqua venerdì mattina. Disagi potrebbero esserci per chi non ha l’autoclave. Intanto questa sera alle ore 20 gli interventi di riparazione interesseranno via Doria, tra piazza della Marina e via Bardet.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune Enzo Del Vecchio spiega che “L’ACA ci comunica che dalla serata di  Giovedì 2 Marzo a partire dalle ore 20:00, saranno ripresi e portati a termine i lavori di sostituzione di 5 saracinesche della condotta idrica, ubicate all’interno di una “camera di manovra”  che si trova su via Venezia angolo via Firenze.Si tratta di uno snodo rilevante per la portata di acqua e per l’ampiezza della zona servita che è tutta la zona centrale. Per eseguire tali lavori è ovviamente indispensabile la sospensione dell’erogazione di acqua alla zona e al fine di arrecare meno disagi possibile, è stato stabilito che i lavori e la chiusura delle condotte idriche inizino dalle ore 21.00.  Sarà interessata dalla mancanza di acqua l’area ricompresa fra: Corso Vittorio Emanuele, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, viale Riviera, via Matteotti, via. Paolucci, con probabile calo di pressione anche sulle vie limitrofe.La durata dell’intervento è stato stimato in circa 8 (otto) ore a partire dalle ore 21, salvo complicazioni che dovessero manifestarsi in corso d’opera. In merito alla mobilità, per consentire gli interventi e il transito dei mezzi, è necessario vietare la sosta delle vetture nelle immediate vicinanze dello stesso cantiere per poter operare liberamente e depositare il materiale necessario alla riparazione.Per avvisare residenti e automobilisti la ditta esecutrice provvederà sin da oggi a posizionare l’apposita cartellonistica stradale indicante il Divieto di Sosta con Rimozione su alcuni tratti di via Venezia ed inizio di via Firenze.Al fine di limitare ulteriormente problemi, saranno presenti anche i Vigili Urbani, questo sia per organizzare la viabilità in fase di installazione del cantiere, sia per effettuare le “chiusure” viarie poiché i pozzetti di manovra sono posizionati prevalentemente al centro delle strade.Stando a quanto riferito dall’Aca, l’entità dei disagi derivanti dal mancato afflusso di acqua dovrebbe essere limitata all’arco di tempo necessario al completamento dell’intervento, ma non è purtroppo facilmente determinabile, per questo si invita la cittadinanza a fare gli approvvigionamenti di acqua per i vari usi necessari a fronteggiare le necessità nel periodo a cavallo fra il 2 marzo sera e la giornata del 3. Il problema più significativo sarà comunque quello avvertito da quanti sono sprovvisti di autoclave. In merito alla mobilità, invece, via Firenze sarà chiusa da via Venezia a via Ravenna, entrambe le strade citate saranno però percorribili; non lo saranno via Campania e via Ancona perché vi si accede da via Firenze; nessun problema, infine, per via Palermo dove il transito non sarà interrotto”.