Pescara: giornate di sensibilizzazione alla donazione degli organi

Anche a Pescara il 29 e 30 settembre, in occasione della XVII Giornata Nazionale A.I.D.O., promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Sabato e domenica i volontari del gruppo comunale di Pescara dell’ A.I.D.O. forniranno informazioni ai cittadini sull’importanza della donazione, come valore sociale ed opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, ed offriranno una piantina di Anturium andreanum. Il ricavato sarà destinateo ad ulteriori campagne informative ed alla ricerca sui trapianti.

“Unisciti a noi, informati e fai la scelta giusta”. È questo il messaggio che l’A.I.D.O. vuole trasmettere, una decisione che va sentita e  che può ridare speranza,  gioia e vita!  Sabato, dalle ore 10 alle ore 14, presso l’Ospedale “Santo Spirito” – Ingresso Visitatori e, dalle ore 10 alle ore 19 , all’interno della galleria del Centro Commerciale Auchan di via Tiburtina, e domenica, dalle ore 9 alle ore 13, in piazza Sacro Cuore.

Verrà, inoltre, ricordata Francesca Gerardi, la bimba di 3 anni di Scafa che ha perso la vita lo scorso mese di luglio in un incidente stradale e i genitori hanno deciso di donare gli organi.

L’Associazione A. I. D. O. è impegnata a fornire informazioni utili e sensibilizzare  la cittadinanza, un impegno che vede la collaborazione di Rosamaria Zocaro, coordinatore aziendale Trapianti della ASL di Pescara.

A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità (non l’obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, attraverso le seguenti modalità:

             Sottoscrivendo una dichiarazione di volontà presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni (attivi con la Carta d’identità elettronica);

             Esprimendo la propria volontà presso la ASL di appartenenza. Per la ASL di Pescara è possibile recarsi presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Pescara, Via Fonte Romana n. 8.

             Compilando il  “tesserino blu” del Ministero della Salute o del tesserino di una delle associazioni di settore, che deve essere conservato insieme ai documenti personali.

             Compilando una dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, (considerata valida ai fini della dichiarazione dal Decreto ministeriale 8 aprile 2000), anch’essa da conservare tra i documenti personali.

             l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (A.I.D.O.).

In qualsiasi momento è possibile cambiare idea, è, infatti, valida l’ultima dichiarazione resa.