Pescara, fiamme in un palazzo dei colli, donna salvata dai CC

Pescara, fiamme in un palazzo dei colli: il rogo è divampato la notte scorsa, intorno alle tre, per cause ancora da accertare.

Momenti di tensione la scorsa notte ai Colli di Pescara in via Di Sotto. Forse a causa di un cortocircuito di un piccolo elettrodomestico, intorno alle 3 si sono sviluppate intense fiamme dall’interno di un palazzo al terzo piano, che in poco tempo hanno divorato l’appartamento, dove viveva una donna di 65 anni. Sono intervenuti i Carabinieri che hanno iniziato l’evacuazione degli appartamenti dai piani bassi, bussando porta a porta ed invitando i presenti a scendere subito. Giunti al terzo piano, i vicini hanno informato che la signora dell’appartamento da cui era partito l’incendio non rispondeva. Superando una fitta coltre di fumo i due militari sono risaliti con un piede di porco e un estintore per forzare la porta ed entrare. Sono stati però fermati dalla porta blindata quindi dall’appartamento del vicino sono entrati attraverso un balcone adiacente a quello della signora. La donna era rannicchiata ed in stato confusionale a terra. Tranquillizzata è stata poi portata al sicuro utilizzando una scaletta reperita sul posto per collegare i due terrazzi. Sono intanto intervenuti i medici. Nonostante il grande spavento, la signora è stata tutto sommato trovata in discrete condizioni di salute. Per l’evacuazione dei piani alti della palazzina sono intervenuti i VVF di Pescara i quali hanno fatto scendere gli occupanti del quarto e quinto piano rifugiatisi anch’essi sui balconi e il terrazzo condominiale per sfuggire alle fiamme.

STABILITA’ DA VERIFICARE, FAMIGLIE EVACUATE
L’incendio ha interessato l’appartamento posto al terzo piano che è stato completamente distrutto, ma ha compromesso la stabilità statica anche dell’appartamento soprastante, a seguito del cedimento di alcune parti del solaio divisorio. Si è in attesa del verbale di consistenza dei danni da parte dei Vigili del Fuoco e delle relative prescrizioni.

Allo stato gli interventi necessari interessano due casistiche: la prima riguarda la staticità degli appartamenti e quindi richiede attività che comportano tempi maggiori, la seconda è la bonifica ambientale di tutti gli appartamenti vicini e non coinvolti dall’incendio, per l’eliminazione dei residui e dei fumi (identico intervento dovrà interessare anche il vano scala). Per questa seconda casistica la tempistica sicuramente è minore e consentirà il ripristino funzionale degli appartamenti.

La situazione -spiega pertanto una nota del vice Sindaco di Pescara Enzo Del Vecchi-  determina l’allontanamento delle 11 famiglie presenti al 3°, 4° e 5° piano, oltre quella dell’appartamento immediatamente sottostante a quello incendiato. Per queste è prevista un’assistenza attraverso la società Gmg ed eventualmente parenti, perché possano essere accolti per il tempo necessario al ritorno a casa. Solo due delle famiglie interessate non hanno appoggi in città, per cui si rende necessaria una sistemazione provvisoria in albergo, soluzione a cui si è dedicato l’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati, grazie alla rete di assistenza attiva per le emergenze.