Pescara, domani in aula per l’Istituto Alberghiero

alberghiero-alanno-si-oppone-al-trasferimentoPescara - gli studenti dell'Alberghiero "De Cecco"

Pescara, domani in aula per l’Istituto Alberghiero. Il consiglio comunale straordinario segue le tante manifestazioni di protesta a difesa della storica scuola cittadina.

Dopo aver affiancato studenti, docenti e insegnanti dell’ Alberghiero di Pescara, il sindaco Marco Alessandrini annuncia un ordine del giorno della maggioranza per il consiglio straordinario di domani. L’ordine del giorno è finalizzato a mantenere l’Istituto Alberghiero De Cecco a Pescara, anziché trasferirlo a Villareia di Cepagatti e accorparlo all’Istituto Agrario Cuppari di Alanno, secondo quanto sarebbe previsto nella Delibera di Giunta Regionale dell’8 ottobre 2015.

“Chiederemo alla Regione – afferma Alessandrini – una riapertura della fase pubblica, per essere parte attiva nella manifestazione di interesse.”

Sindaco e partiti di maggioranza al Comune di Pescara, forse avvertendo un certo scollamento dall’opinione pubblica in seguito alle recenti polemiche, aggiungono che nei prossimi giorni vareranno “un’attività di rilancio dell’azione di governo, attraverso l’individuazione di priorità da sottoporre alla concertazione e alla discussione con la comunità pescarese”. Quanto al De Cecco, si punta alla proroga della scadenza dei termini per la presentazione delle istanze del bando per la “Costruzione di scuole innovative in attuazione”, legge del luglio 2015.

“Il Comune di Pescara intende prendere parte a tale fase di manifestazioni di interesse – continua il sindaco – sia a sostegno dell’efficientamento e dell’innovazione delle infrastrutture scolastiche presenti in città, sia a tutela dei poli formativi ad oggi presenti e riferimento nel perimetro cittadino. Per quanto riguarda specificatamente l’Ipssar De Cecco, l’amministrazione si dichiara disponibile a garantire la migliore sistemazione possibile, in grado di soddisfare l’esigenza di offerta formativa di tale istituzione. A tale proposito si sottolinea che in via transitoria, con un protocollo d’intesa siglato con la Provincia di Pescara il 12 agosto scorso, si è già provveduto a mettere a disposizione per il nuovo anno scolastico 8 aule attrezzate presso il complesso dell’ex circoscrizione di Piazza Grue, fornendo così un importante sostegno alla didattica, che presenta in questo momento la più elevata dinamica di sviluppo di richiesta da parte degli studenti e delle famiglie di Pescara, nonché dalle regioni limitrofe, facendo della città un punto di riferimento formativo per il centro sud”.

Il consiglio comunale straordinario sull’Ipssar De Cecco è convocato per domani, lunedì 19 ottobre, a partire dalle ore 9.