Pescara: danni maltempo, istruzioni per gli indennizzi

Pescara, fiume golena sud

Il Comune di Pescara fornisce informazioni su come richiedere gli indennizzi per i danni causati dal maltempo nel 2013 e nel 2015. Scadenza il 2 ottobre.

C’è tempo fino al 2 ottobre per presentare le domande al Comune di Pescara per poter ottenere gli indennizzi per i danni arrecati dal maltempo dell’11-13 novembre e 1-2 dicembre del 2013 e nei mesi di febbraio e marzo del 2015. L’assessore alla Protezione Civile Gianni Teodoro spiega che gli uffici comunali sono a disposizione per informazioni e aiuto affinché nessuno resti escluso dai contributi. Teodoro invita tutti a leggere l’avviso pubblico pubblicato online sul portale del Comune e a rispondere entro la scadenza.

L’assessore Teodoro afferma che “Il Consiglio dei Ministri ha da tempo definito tutte le procedure per dare ristoro a chi ha subito danni – avverte l– Sono contributi a favore dei soggetti privati per le attività economiche e produttive, danneggiate dal maltempo che nel 2013 e nel 2015 ha colpito la nostra città. Il Settore di Protezione Civile sta facendo di tutto per agevolare le richieste, il termine del 2 ottobre è l’ultima chiamata, quindi l’invito a quanti non lo avessero ancora fatto è di attivarsi al più presto con la documentazione richiesta per evitare di rimanere fuori dai finanziamenti. I nostri uffici sono a disposizione per dare informazioni e aiuto, perché nessuno resti escluso da questi contributi”.

ECCO CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA:

Hanno titolo a presentare la domanda i soggetti titolari/legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, come definite dall’Allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, che hanno già segnalato i danni subiti mediante compilazione della scheda C “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive”. Per avere il contributo è necessario:

– essere regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, salvi i casi di esenzione da tale obbligo previsti dalla normativa vigente.

– non trovarsi con l’azienda in stato di liquidazione o fallimento.

– possedere una situazione di regolarità contributiva per quanto riguarda la correttezza nei

pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi.

– rispettare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia di prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali, della sicurezza sui luoghi di lavoro, dei contratti collettivi di lavoro e delle normative relative alla tutela dell’ambiente.

– non rientrare tra coloro che, essendo oggetto di una richiesta di recupero degli aiuti dichiarati dalla Commissione Europea illegali o incompatibili”.

Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 2 ottobre 2017 presso il Protocollo Generale del Comune mediante consegna a mano oppure a mezzo posta con raccomandata a.r. (chiusura sportello ore 13), in alternativa tramite invio con posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected]. Le domande pervenute oltre il suddetto termine sono irricevibili.

Tutta la documentazione necessaria per la presentazione dell’istanza di contributi è scaricabile dal sito internet dell’Ente www.comune.pescara.it  – banner “Protezione Civile” ed è disponibile presso gli sportelli dell’URP del Comune di Pescara.