Pescara: crescere e invecchiare con la sindrome di down

Sabato 29 settembre a Pescara si terrà il convegno sul tema “Consigli di viaggio: crescere e invecchiare con la Sindrome di down”.

Il simposio si terrà a partire dalle ore 9 presso la sede dell’ARDA, l’associazione regionale down Abruzzo, in via Maiella a Pescara. L’evento gode del patrocinio del Comune di Pescara e dell’Università d’Annunzio di Chieti Pescara. Introdurrà i lavori del convegno la presidente dell’Associazione Regionale Down Abruzzo Liliana Profeta. A seguire con il moderatore, il professore Giandomenico Palka, terranno i loro interventi Rosa Anna Vacca del CNR – Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM), Vincenzo Cozzolino dell’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (AIOT) di Pescara, Margherita D’Amario, dottoressa in Farmacia, Chiara Palka, pediatra e genetista, e Marco Ottocento della Fondazione “Più di un sogno”
di Verona.

Si tratta del primo di tanti eventi che il nuovo direttivo intende promuovere per sensibilizzare il territorio sulla sindrome di down intesa non come una malattia ma come una condizione genetica della persona. L’obiettivo primario dell ‘Associazione, infatti, è l’ inclusione in ogni settore delle persone con sindrome di down. I ragazzi dell’Arda, lo scorso anno, sono stati graditissimi ospiti degli studi di Rete8 e in passato protagonisti di alcuni servizi di approfondimento dedicati alle strutture che in Abruzzo accolgono ragazzi con sindrome di down.

 

 

convegnoragazzidown

1 Commento su "Pescara: crescere e invecchiare con la sindrome di down"

  1. Emanuela | 21/09/2018 di 16:30 |

    Bisogna sostenere queste Associazioni di volontariato, sostenere le famiglie dall’inizio, i giovani e persone con sindrome di down, introdurle sempre di più nel mondo del lavoro per una vita autonoma e dignitosa.

I commenti sono chiusi