Pescara: corsi serali per studenti lavoratori

 

All’Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè di Pescara al via un percorso rivolto agli studenti del corso serale per studenti lavoratori.

Nell’aula magna dell’istituto, diretto dalla preside Antonella Sanvitale, è partito il primo appuntamento del progetto “Il benessere della conoscenza… A teatro e al cinema”, coordinato dalle docenti di italiano Mariadaniela Sfarra e Paola Colarossi e dalla prof di inglese Roberta Polimanti in collaborazione con la compagnia teatrale Artis di Pescara.

La dirigente scolastica Sanvitale spiega che “È la settimana della lettura e anche i circa duecento studenti del corso serale si sono avvicinati ad essa con il progetto di libriamociascuola.it, un blog dedicato a insegnanti, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali interessati alla promozione della lettura nei confronti di un pubblico più ampio possibile. Gli incontri-laboratorio vogliono offrire spunti di riflessione sul connubio tra letteratura, teatro e cinema. Dopo una lettura ad alta voce di alcuni brani, gli studenti assistono alla relativa interpretazione teatrale e alla trasposizione cinematografica. Il fine è accompagnarli a una lettura profonda dei passi scelti, per cogliere affinità e differenze dei diversi linguaggi. Nel primo appuntamento le attrici Denise Coletta, Elena Fanti, Alice Petrongolo, Roberta Polimanti hanno avviato la lettura del monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco e successivamente gli studenti e i docenti si sono cimentati anche loro nella lettura espressiva del testo. Nelle prossime date gli studenti saranno coinvolti nella visione della Leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo di Baricco, e di 1984 di Orwell seguita da una lettura del libro in lingua italiana e in lingua inglese”.