Pescara: convegno dell’Isa su prevenzione ambientale e sicurezza alimentare

L’Associazione ISA di Pescara ha organizzato per il 29 novembre il convegno sul tema “Dalla prevenzione ambientale alla sicurezza alimentare”che sarà ospitato dalla sala consiliare del municipio a partire dalle ore 17.

Tra i relatori del simposio, che sarà moderato dal collega Paolo Castignani, ci saranno il presidente di ISA Ettore Cianchetti, il procuratore aggiunto della Procura di Pescara Annarita Mantini, il comandante dei  Carabinieri del NAS  di Pescara Domenico Candelli, il dirigente del Servizio Ispezione degli alimenti di origine animale della ASL di Lanciano Vasto Chieti Camillo D’Onofrio, gli imprenditori Francesco Paolo Valentini e Nereo Di Giulio.

Il professore Cianchetti spiega che “L’evento conclude il 7° anno di attività dell’Associazione ISA nata nel 2013 con l’intento di promuovere il benessere della persona, a tutto tondo e di tutte le età, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di adottare corretti stili di vita e promuovendo la cultura della prevenzione in ambito oncologico.

Gli argomenti che svilupperemo nel nostro convegno sono di estrema attualità e li abbiamo volutamente scelti perché c’è, ed è scientificamente dimostrato, un connubio tra inquinamento e malattie. L’Italia è tra le nazioni più virtuose della Comunità Europea per quanto riguarda i controlli e la qualità dei prodotti alimentari. Ma siamo altrettanto sicuri di ciò che ci arriva dall’estero? Inoltre siamo seriamente preoccupati dalle tante notizie che riempiono le cronache quotidiane riguardanti i sequestri disposti dalla magistratura in ambito alimentare, in aggiunta ai tanti siti inquinati e contaminati che vengono scoperti. I cittadini sono realmente tutelati? E come si possono difendere?

Dal 2013 l’Associazione ISA ha promosso numerosi eventi sul territorio regionale ed ha sviluppato diversi progetti per le popolazioni e le aziende; i più importanti sono:

 “Bambini: il futuro del mondo” progetto di prevenzione primaria che prevede la riqualificazione delle mense scolastiche e incontri di educazione alimentare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado;

 “Demetra – La cultura della prevenzione”, progetto di prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno dedicato alle donne sul luogo di lavoro;

 “Cinque passi per la salute”, il progetto si svolge in modo itinerante sul territorio abruzzese, nei mesi climaticamente adatti ai lavori in spazi aperti, e sarà a disposizione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dei Comuni e di qualunque gruppo sociale interessato; tratterà cinque temi fondamentali, alimentazione, attività motoria, fumo attivo e passivo, consumo di bevande alcoliche e il sorriso.

Dal 2017 ISA fa parte della rete di Europa Donna Italia, movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, svolgendo un’opera di sensibilizzazione a livello italiano prima ed europeo dopo “.