Pescara: conferenza con Giuseppe Lupo

Oggi pomeriggio al Mediamuseum di Pescara conferenza con Giuseppe Lupo sulla letteratura al tempo di Adriano Olivetti.

Giuseppe Lupo, professore di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, protagonista oggi pomeriggio, alle ore 18, al Mediamuseum di Pescara di una conferenza incentrata sul suo libro ” La  letteratura al tempo di Adriano Olivetti”. Una iniziativa organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani nell’ambito della rassegna “Attualità culturale in dialogo”, conversazioni di storia, letteratura, filosofia e arte  a cura di Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti.

Il professore Marco Presutti spiega che “Il tema della conferenza merita un’attenzione particolare. Si tratta di capitolo importante nella storia della letteratura italiana del Novecento, legato ai protagonisti di una prolifica e controversa stagione letteraria che è stata in grado di misurarsi con le sfide e le domande suscitate dall’esperienza di un grande uomo come Adriano Olivetti. Nel libro sono trattati i punti cardine del versante letterario-culturale della Olivetti: si parte dalla rivista «Comunità», si affronta il programma di Adriano Olivetti, la sua visione del mondo, le influenze (si pensi a Maritain, Mounier e de Rougemont), i contributi di diversi autori, i rapporti con l’esterno, la prosa, la poesia, l’architettura; sono affrontate le problematiche della materia e sono presentati sia i nodi, sia una proposta di scioglimento; particolare attenzione è riservata ad alcune figure, come Paolo Volponi, Ottiero Ottieri, Sinisgalli, Bigiaretti, Buzzi, Fortini, Giudici, Pampaloni, Soavi. Grandi protagonisti e un fermento culturale, morale e civile volto a costruire una società migliore, più umana e più giusta. Ovvero quello di cui oggi abbiamo un urgente, a tratti sconsolato, bisogno”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: conferenza con Giuseppe Lupo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*