Pescara: “Cantiere Adolescenza: costruiamo la felicità”

istitutoacerbope

All’ Istituto “Tito Acerbo” di Pescara il 27 ottobre si terrà il convegno  dal titolo “Cantiere Adolescenza: costruiamo la felicità”.

L’Istituto tecnico “Tito Acerbo” di Pescara, ha organizzato un’iniziativa informativa e formativa dal titolo “Cantiere Adolescenza: costruiamo la felicità”.  Il dirigente scolastico Annateresa Rocchi spiega che l’incontro, in programma il 27 ottobre a partire dalle ore 15.30 nell’aula magna dell’Istituto, intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti, genitori, operatori del settore nella riflessione su come creare le premesse perché le Istituzioni scolastiche.

cantiereacerbope

La professoressa Rocchi spiega che ” in accordo con la famiglia, possiamo incidere sulla individuazione e sulla soluzione delle numerose problematiche legate al  disagio degli adolescenti.Per chi lavora a stretto contatto con gli adolescenti è, infatti,indispensabile avere strumenti di lettura e di comprensione ed attivare quella protezione “sociale” dalla quale non si può prescindere se si vuole adempiere a pieno alla funzione educativa. L’iniziativa si pone in  sintonia con l’Organizzazione Mondiale della Sanità che invita a “migliorare le competenze parentali, le risorse sociali, famigliari, personali e le abilità individuali nell’affrontare eventi sfavorevoli o situazioni di svantaggio e individuare le condizioni di disagio psichico che possono tradursi in fattori di rischio” e con l’invito rivolto a tutte le istituzioni scolastiche da parte del Ministero dell’Istruzione ad inserire nella propria offerta formativa percorsi didattici e formativi finalizzati al benessere psicologico e relazionale degli adolescenti. In questa prospettiva è evidente che un momento di riflessione con esperti di grande spessore potrà sicuramente interessare i docenti più sensibili alla problematica proposta ed anche i genitori”.

 

 

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: “Cantiere Adolescenza: costruiamo la felicità”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*