Pescara: al salone dello studente i giovani guardano al futuro

Opportunità per i giovani che guardano al futuro al “Salone dello Studente 2018” in programma il 3 e 4 ottobre al porto turistico Marina di Pescara.

Forte del successo riscosso lo scorso anno a Pescara torna, il 3 e 4 ottobre, dalle 9:00 alle 14:00, con ingresso libero, il “Salone dello studente” la manifestazione, che nel 2017 ha accolto al porto turistico Marina di Pescara circa 15.000 studenti e numerosi docenti. Una iniziativa organizzata da Class Editori che punta a far crescere la qualità e la conoscenza dei giovani e a far incontrare il mondo della scuola con quello dell’impresa. L’edizione 2018 parte proprio dall’Abruzzo e da Pescara hanno spiegato alla stampa Gianni Taucci, componente di Giunta della Camera di Commercio Chieti Pescara, la dirigente dell’Ente camerale Tosca Chersich e Domenico Ioppolo di Class Editori nel presentare l’evento che ogni anno in Italia vede coinvolti 250 mila studenti e 10 mila insegnanti.

Taucci, Chersich e Ioppolo hanno ricordato che il Salone ” funge da trait d’union tra il mondo della scuola e mondo del lavoro ed è organizzato in 13 città italiane. Dal 1990, il Salone dello Studente coinvolge oltre 250mila studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di offrire ai giovani gli strumenti idonei ad individuare il proprio futuro, accademico e professionale.
Per coloro che devono scegliere il percorso accademico il Salone organizza convegni, incontri con gli psicologi dell’orientamento, simulazioni di test d’ingresso e presentazioni in aula delle offerte formative delle più importanti università del territorio nazionale e internazionale, tradizionali e telematiche.
Per  facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro sono, invece, i cicli di seminari  sulle professioni del futuro, laboratori per imparare a scrivere un CV efficace e affrontare un colloquio di lavoro, gli incontri con gli esperti ed i workshop #youthempowered a cura di Coca-Cola Hbc Italia, vere e proprie masterclass a cura dei professionisti del marketing e della comunicazione aziendale.
Particolare attenzione anche al corpo docente, cui è dedicata la Teacher’s Corner, aula per l’aggiornamento e supporto dell’orientamento in uscita, all’interno del quale ci sarà un convegno (3 ottobre – ore 11:00), organizzato direttamente dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, rivolto a studenti ed imprese, dal titolo Cultura di impresa ed “educazione” all’imprenditorialità” .

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=yJ8vacynkZM