Pescara: 800 mila euro dalla Regione per i lavori all’alberghiero “De Cecco”

Entro il 2019 gli studenti dell’Istituto “Filippo De Cecco” di Pescara, attualmente ospitati dal’Istituto “Di Marzio-Michetti”, torneranno nella sede dell’alberghiero di via Italica. A breve saranno effettuati i lavori, grazie ad un finanziamento regionale, e si procederà al trasferimento.

Lo hanno annunciato oggi alla stampa il presidente e il dirigente del Settore tecnico della Provincia Antonio Zaffiri e Luigi Urbani, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il neo consigliere regionale Guerino Testa, già presidente dell’Amministrazione provinciale di Pescara.

Il trasferimento dall’Istituto alberghiero “Filippo De Cecco” di  via Italica , lo ricordiamo, è stato necessario a causa delle infiltrazioni d’acqua al primo piano dell’edificio dove, dall’ottobre del 2018, con il passare dei mesi, la situazione si sta ulteriormente aggravando e i lavori di rifacimento della copertura sono necessari ed urgenti.

Attualmente i 300 studenti delle 20 classi, ospitati all‘istituto “Di Marzio-Michetti”, sono costretti ad affrontare diversi disagi dovuti al fatto che seguono le lezioni in via Arapietra ma, per partecipare ai laboratori didattici, devono spostarsi in via Italica e questo comporta anche una ulteriore spesa per il trasporto degli alunni che viene pagata dalla Provincia.

Nel corso della conferenza stampa, ospitata dalla sala Figlia di Jorio di piazza Italia, è stato annunciato che “ I finanziamenti statali, pari a 2 milioni e 300 mila euro, arriveranno entro il 2020 e la Regione, anticipando la somma di 800 mila euro, fa sì che il problema possa essere risolto evitando che si debba sgomberare anche le aule che si trovano al piano terra dell’edificio di via Italica”.

Il Servizio del Tg8: