Pesca, interventi sui porti di Pescara e Giulianova

porto-comune-pescaraporto-comune-pescara

La Regione annuncia interventi nei porti di Pescara e Giulianova che avranno ricadute positive per  il lavoro dei pescatori.

L’assessore alla Pesca Dino Pepe ha comunicato che la Regione , con Determinazione DPD027/54 del 12 dicembre 2017 , ha approvato la graduatoria di merito dei progetti prodotti, relativamente al finanziamento della misura 1.43 – “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” della programmazione FEAMP 2014/2020. Sono stati ritenuti idonei il progetto dell’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico centrale per gli interventi sul porto di Pescara e quello dell’A.R.A.P. (Azienda Regionale Attività Produttive) relativamente al porto di Giulianova.

L’assessore Pepe afferma che “Inizia la fase operativa e, dopo l’importante lavoro burocratico, svolto egregiamente dal Dipartimento e dagli Uffici Pesca, riusciamo a dare risposte concrete agli operatori che ci chiedono insistentemente il miglioramento delle infrastrutture portuali. Qualità, controllo e tracciabilità dei prodotti sbarcati, interventi per accrescere l’efficienza energetica, per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro, dei pescatori, per contribuire alla protezione dell’ambiente anche attraverso investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Finalmente queste tematiche non saranno soltanto ‘principi di impegno’ ma declinazioni concrete delle esigenze dei territori e degli operatori da sempre legati da un rapporto simbiotico”.