Perdonanza L’Aquila: il cardinale Bertello aprirà la Porta Santa

Sarà il cardinale Giuseppe Bertello ad aprire la Porta Santa della basilica di Collemaggio, il prossimo 28 agosto, in occasione dell’edizione 2019 della Perdonanza Celestiniana.

Il cardinale Giuseppe Bertello è il presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. La notizia è stata annunciata ieri, 10 aprile, dall’arcivescovo dell’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi.

Il cardinale Petrocchi ha detto che “Il cardinale Bertello darà il via al Giubileo Aquilano, indetto da Papa Celestino V e conosciuto come Perdonanza Celestiniana, una intuizione pastorale di straordinaria portata, sia nell’ambito religioso sia nella dimensione sociale. Infatti, l’arte del perdono evita che i conflitti si infettino e degenerino in cancrene relazionali. Ciò è vero per la comunità cristiana, ma anche per quella civile”.

CHI E’ IL CARDINALE BERTELLO:

Il cardinale Bertello è nato a Foglizzo, in provincia di Torino, nel 1942, e , nel 1987 , è stato nominato capo della Delegazione di osservatori della Santa Sede alla Conferenza dei ministri degli esteri del movimento dei non-allineati a Pyongyang ed è stato il primo sacerdote cattolico a visitare la minuscola comunità cristiana, rimasta insoluta, dai tempi della guerra di Corea.

Il 12 gennaio 1991 è divenuto Nunzio apostolico in Rwanda, adoperandosi in particolare per la composizione del conflitto tra le etnie hutu e tutsi, tanto da ricevere dal Governo rwandese un riconoscimento per l’opera di pacificazione svolta.

È membro delle Congregazioni: per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, delle Cause dei Santi, dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.