Perdonanza Celestiniana: concerti a pagamento e polemiche

In vista della Perdonanza Celestianiana a L’Aquila ad alimentare le polemiche è l’annuncio che i posti a sedere di alcuni concerti saranno a pagamento. Intanto si ipotizza che il ricavato possa essere reinvestito per progetti in favore dei giovani.

Una decisione che divide l’opinione pubblica ed alimenta polemiche in attesa di conoscere quali, tra gli eventi del ricco e prestigioso cartellone allestito a L’Aquila in occasione della Perdonanza Celestiniana,  si pagheranno e a quale iniziativa verrà devoluto il ricavato.

Tra gli eventi in programma c’è “L’Aquila Rinasce” previsto il 23 agosto, alle ore 21, al Teatro del Perdono – Piazzale di Collemaggio, che è stato ideato da Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli,  in occasione del decennale del terremoto. Sul palcoscenico si esibiranno Gianni Morandi, Giancarlo Giannini, Amii Stewart, Paolo Vallesi, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis e Franco Nero con il premio Oscar Vanessa Redgrave. che saranno accompagnati dall’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia e dai cori scelti tra le illustri compagini aquilane e saranno tutti diretti dal maestro Leonardo De Amicis.

Tocca al Comitato Perdonanza svelare i dettagli ha spiegato il vicesindaco Raffaele Daniele. Sui social network tra favorevoli e contrari si leggono commenti di ogni genere e pareri che vanno dagli interrogativi sulla destinazione dei soldi ricavati a chi ricorda che visto che gli artisti si esibiranno a titolo gratuito, in occasione del decennale del terremoto, perchè far pagare proprio i cittadini che quel sisma lo hanno subito e ne portano ancora i segni ?. C’è chi evoca la bolla del Perdono di Celestino V e chi afferma di essere ben felice di pagare se questo sarà per una giusta causa.

Il Servizio del Tg8:

Intanto il Comitato organizzatore della Perdonanza Celestiniana ha reso note le modalità di accesso a tutti gli eventi:

Il Comitato Organizzatore della 725° Perdonanza Celestiniana ha determinato le modalità di prenotazione e accesso ai principali eventi in programma quest’anno situati presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Piazza Duomo all’Aquila.

In una nota si legge che “Avendo recepito, tramite il Direttore Artistico, maestro Leonardo De Amicis,  la volontà espressa da alcuni artisti presenti a titolo gratuito, di devolvere un simbolico incasso delle proprie serate al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, affinchè possa bandire delle Borse di Studio di specializzazione per i giovani Allievi Musicisti, sono state individuate opportune modalità in modo tale che tutti coloro che vorranno partecipare ai Concerti de IL VOLO del 26 Agosto e di Fiorella MANNOIA  del 29 Agosto, possano devolvere un contributo di 10 o 15 euro a persona in funzione della disponibilità dei posti a sedere numerati”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=daBfF7CBhK0

L’accesso al prato di Collemaggio sarà libero.

Queste le procedure di accesso per singolo evento:

23 Agosto – ore 19,30 L’ACCENSIONE – Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

A seguire L’AQUILA RINASCE – Evento di apertura della 725° Perdonanza Celestiniana con:

GIANNI MORANDI, GIANCARLO GIANNINI, AMII STEWART, PAOLO VALLESI, SIMONA MOLINARI, PIERO MAZZOCCHETTI, STEFANO DI BATTISTA, VITTORIANA DE AMICIS, FRANCO NERO, VANESSA REDGRAVE.

Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia e Cori Aquilani

Dirige il M.to Leonardo De Amicis

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere, non occorre prenotazione.

24 Agosto – ore 21,30 SHINE PINK FLOYD MOON – Piazza del Duomo

EVENTO GRATUITO con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell’evento

Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato ([email protected])

25 Agosto – ore 21,30 – Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

Enrico Brignano – Nel decennale del sisma un abbraccio all’Aquila-

EVENTO GRATUITO con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell’evento

Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato ([email protected])

26 Agosto – ore 21,30 Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

IL VOLO PER L’AQUILA – Spettacolo di Musica, racconti ed emozioni

Grande Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani

Dirige il M.to Leonardo De Amicis

EVENTO SOLIDALE, con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestinaiana.it a partire da 36 ore prima dell’evento

Acquisto biglietti di importi 10 e 15 Euro tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell’evento e INFO POINT del Centro Turistico del Gran Sasso in Piazza Duomo all’Aquila.

Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato ([email protected]).

29 Agosto – 22.00 – Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

GRAN CONCERTO con FIORELLA MANNOIA, LUCA BARBAROSSA, PAOLA TURCI e NOEMI

Orchestra del Conservatorio dell’Aquila “A.Casella” diretta dal M.to Leonardo De Amicis.

EVENTO SOLIDALE, con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell’evento

Acquisto biglietti di importi 10 e 15 Euro tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell’evento e INFO POINT del Centro Turistico del Gran Sasso

Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato ([email protected])

Per gli EVENTI SOLIDALI del 26 e 29 Agosto il Comitato Organizzatore della 725° Perdonanza garantirà la disponibilità di:

–          600 posti a sedere (prime file) a 15 Euro + quota del gestore della piattaforma Eventbrite.it (€ 2,22)

–          1600 posti a sedere numerati a 10 Euro + quota del gestore piattaforma Eventbrite.it (€ 1,88)

Il pagamento online potrà avvenire solo con carta di credito e seguendo le indicazioni della piattaforma Eventbrite.it, attivate 36 ore prima di ogni evento.

Il Comitato Perdonanza, grazie alla collaborazione del Centro Turistico del Gran Sasso d’Italia, metterà a disposizione un punto prenotazioni e acquisto biglietti presso l’INFO POINT di Piazza Duomo per garantire a tutti la possibilità di partecipare compatibilmente con la disponibilità dei posti a sedere e dando anche la possibilità del pagamento in contanti, oltre che con carta di credito.

Ai disabili sarà riservato uno specifico servizio di accesso e prenotazione di un settore GRATUITO a cura del Centro Servizi Volontariato dell’Aquila ([email protected] – tel.0862.318637).

Per informazioni, www.perdonanza-celestiniana.it e social network della Perdonanza Celestiniana.