Penne: dopo 7 anni riapre la sede del Marconi

scuola_lavagnascuola_lavagna

Riapertura oggi della succursale dell’Istituto “ G. Marconi” di Penne che da oltre 7 anni necessitava di interventi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico.

Dopo i lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico la succursale dell’Istituto “ G. Marconi” di Penne, inagibile da  oltre 7 anni, riapre. Tre piani dell’edificio di zona San Giovanni sono stati ristrutturati. Le aule, le pavimentazioni sono state rinnovate e adeguate alle esigenze della scuola . Oggi il taglio del nastro da parte del presidente dell’Amministrazione provinciale Antonio Di Marco, il sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso e  dirigente scolastica Angela Pizzi. La benedizione dell’edificio e dei presenti alla cerimonia è stata  impartita da don Giorgio, il quale e ha ricordato che la scuola è ” un laboratorio , un pensatoio, il nostro presente e il nostro futuro”.

La  Pizzi afferma che  “Il presidente della Provincia Di Marco ha vinto la sua sfida: una sfida resa ancora più difficile da anni di lavori bloccati e fondi “fantasma”. Vincendo l’incredulità di quanti, tra docenti, dirigenti e cittadini, avevano ascoltato la bella favola di una prossima riapertura annunciata più volte negli anni passati, il Presidente Antonio Di Marco aveva assicurato lo scorso novembre che, in nel giro di pochi mesi, i lavori affidati alla ditta De Cesaris di Francavilla, avrebbero riportato in vita lo storico edificio. Così è stato. Dopo cinque mesi di ininterrotto lavoro, la sede di San Giovanni è tornato al suo storico splendore storico e architettonico”.

Un impegno assunto nel mese di novembre dello scorso anno e rispettato dal presidente dell’Amministrazione provinciale Di Marco che pensando alle nuove generazioni ha ricordato un proverbio cinese: ” Se i tuoi progetti hanno come obiettivo un anno, pianta del riso, 20 anni pianta un albero, un secolo insegna a degli uomini”.

Il presidente di Di Marco annuncia che “entro fine mese, circa 100 studenti lasceranno la sede provvisoria di Corso Alessandrini, che per anni li ha ospitati in condizioni non sempre ottimali, e andranno ad ‘animare’ le nuove aule di San Giovanni. Tra quelle pareti e sui nuovi banchi saranno i primi a scrivere un altro capitolo della storia del Marconi”.

Il servizio del Tg8: