Penne: agevolazioni fiscali per le nuove imprese

Il comune di Penne premia le nuove aziende con una serie di agevolazioni fiscali. A disposizione fondi Por Fesr 2014-2020.

Ammontano a un milione e 200mila euro i fondi a disposizione dal Comune di Penne per le nuove imprese e per le attivita’ produttive che operano nel perimetro dell’area di crisi non complessa di Penne. Il bando della Regione Abruzzo (nell’ambito del Por Fesr 2014-2020) prevede il finanziamento di progetti di sviluppo presentate dalle aziende, con erogazioni comprese tra i 50 e i 200mila euro. Le domande possono essere presentate a partire dal 15 maggio 2017 al 28 giugno 2017, esclusivamente su apposita piattaforma informatica regionale.

L’assessore alle attivita’ produttive Gilberto Petrucci spiega che “Le tre linee di intervento sono: progetti di investimento produttivo, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture e promozione. Insieme a questa iniziativa, il comune di Penne ha previsto agevolazioni mirate per le nuove attivita’ imprenditoriali e start up: esenzione del pagamento della spazzatura per i primi due anni e riduzione del 50% a partire dal terzo anno. L’intervento specifico finanziato dalla Regione Abruzzo abbraccia le agevolazioni comunali che abbiamo previsto nel bilancio di previsione, come l’esenzione del pagamento della Tari per i primi due anni a favore di chi apre un’attivita’ a Penne .A breve organizzeremo un confronto con stakeholder, rappresentanti dell’Abi e organizzazioni datoriali per illustrare le iniziative e le opportunità  previste per gli imprenditori che intendono fare impresa a Penne. Dobbiamo aggredire la crisi”.