Penna Sant’Andrea: torre campanaria a rischio crollo

torrepennasandrea

Rischia di crollare la torre campanaria della Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Penna Sant’Andrea dove le scosse sismiche hanno causato diversi problemi.

Ancora disagi per i cittadini di Penna Sant’Andrea dove le scosse sismiche degli ultimi mesi hanno minato la stabilità di diversi edifici. E’ a rischio crollo la torre campanaria della Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Il sindaco Severino Serrani ha emesso l’ordinanza di interdizione al traffico sia veicolare che pedonale nella Piazza Vittorio Veneto per tutelare la pubblica incolumità. Il rischio di crollo è stato certificato sia dalla scheda di rilevamento del danno ai beni culturali redatta dal gruppo di lavoro del Dipartimento della Protezione Civile e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sia dalle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco. Inoltre per tutelare la pubblica incolumità, è stato disposto lo sgombero delle famiglie residenti nel raggio di 30 metri dalla torre campanaria.

Il Sindaco Serrani spiega che  “Il campanile della Chiesa di Santa Maria del Soccorso, risalente al 1600, è un simbolo importantissimo per Penna Sant’Andrea proprio come la Piazza antistante, sede del Municipio, è il cuore pulsante del paese. Ci stiamo adoperando per poter tornare alla normalità nel più breve tempo possibile, nonostante i danni si stiano rivelando sempre più consistenti, e proprio per questo motivo auspichiamo con forza l’entrata di Penna Sant’Andrea nel Cratere Sismico. Abbiamo già interessato gli organi preposti  ma la situazione resta drammatica e confidiamo in un impegno concreto e urgente da parte delle Istituzioni”.