Penna Sant’Andrea, riaperta la ex provinciale 36

E’ stata riaperta al traffico la porzione della ex strada provinciale 36 che collega la localita’ Capsano a Val Vomano, nel comune di Penna Sant’Andrea.

Dopo interventi di messa in sicurezza a Penna Sant’Andrea è stata riaperta al traffico la porzione della ex strada provinciale 36 che collega la localita’ Capsano a Val Vomano. Sul tratto stradale, in localita’ Piancarboni, e’ stata necessaria la realizzazione di interventi di consolidamento per ridurre il rischio idrogeologico di una porzione collinare.

Il sindaco Severino Serrani spiega che “L’intervento, finanziato con risorse straordinarie, ha riguardato la posa in opera di un sistema di chiodi, tiranti e reti e il ripristino delle sedi stradali. Si tratta di un’azione su un’area individuata ad elevato rischio idrogeologico, gia’ segnalata nel PAI (Piani di Assetto Idrogeologico). Esprimo, da parte dell’Amministrazione comunale soddisfazione per quanto realizzato, essenziale sia per la sicurezza dei cittadini che per la prevenzione e la salvaguardia del territorio, aggiungendo che la ricrescita della copertura vegetale sulla scarpata, ad oggi quasi completamente scalzata da un evento franoso, completera’ il quadro di ritorno alla normalita’ per questo tratto di strada”.

Il consigliere delegato alla viabilita’ Francesco Paolone aggiunge che “A questo intervento si aggiunge il ripristino di tre frane nella Contrade Capsano, Piancarboni e Trinita’ e, pur con la consapevolezza che c’e’ ancora tanto lavoro da fare, si tratta di passi importanti per una viabilita’ in sicurezza”.