Pedaggi A/24 e A/25: aumenti congelati per altri 2 mesi

Il maxi aumento di circa il 20% dei pedaggi sulle autostrade A24 e A25 è stato congelato per altri due mesi. Dopo due giorni di trattative il Mit e la concessionaria Strada Parchi hanno trovato l’intesa, manca la firma.

Bloccati gli aumenti dei pedaggi autostradali su A/24 e A/25 per altri due mesi e quindi, fino al 31 agosto, coloro che viaggeranno sulle arterie autostradali, ricadenti nelle regioni Abruzzo e Lazio e gestite dalla società Strada dei Parchi, non spenderanno il 20% in più rispetto alle attuali tariffe. Lo conferma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sta lavorando da mesi al dossier. Già dalla mattinata si attendeva un esito positivo dal confronto a Roma sul quale era intervenuto anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

Come si legge in una nota del Mit il Ministero “Ha chiesto e ottenuto dal concessionario Strada dei Parchi il blocco dei rincari dei pedaggi nelle more della definizione del nuovo Piano economico finanziario, atteso da cinque anni, nel corso dell’estate.

Il Mit, sensibile alla tutela degli utenti che viaggiano sulle due autostrade tra Abruzzo e Lazio,  si è impegnato, insieme al Mef, affinché si arrivi entro luglio alla definizione del Pef (Piano economico finanziario, ndr.), in accordo con le deliberazioni dell’Autorità di regolazione dei trasporti sulle tariffe, e contestualmente alla predisposizione di un piano finanziario di convalida per l’esecuzione di opere di messa in sicurezza sismica, per un importo pari a circa 700 milioni di euro coperti da contributi pubblici”.

Dopo due giorni di trattative il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la concessionaria Strada Parchi hanno trovato l’intesa anche se manca ancora la firma. Nell’accordo è previsto lo sblocco del piano economico finanziario, non rinnovato dal 2014, che comprende tariffe più calmierate e un maxipiano di messa in sicurezza antisismica delle due autostrade.

Nello specifico si tratta del un mega progetto di messa in sicurezza con un investimento complessivo di circa 3,1 miliardi di euro di cui due a carico dello Stato e la restante parte a carico della concessionaria, in attuazione di una norma prevista nella Legge di Stabilità del 2012 che riconosce alle due autostrade la strategicità in caso di calamità naturali.

Una ottima notizia per gli automobilisti e i cittadini di Lazio e Abruzzo afferma il Codacons commentando l’accordo raggiunto tra Mit e la concessionaria Strada dei Parchi per congelare gli aumenti dei pedaggi su A24 e A25.

Il Servizio del Tg8:

In una nota il presidente Carlo Rienzi afferma che “I residenti delle due regioni rischiavano di subire a partire dal prossimo 1 luglio una maxi-stangata sulle tariffe autostradali con un rincaro del +19%, aumento che avrebbe danneggiato la categoria degli automobilisti ed in particolare i pendolari che tutti i giorni utilizzano le due autostrade per andare a scuola o a lavoro.

La sospensione dei rincari è, pertanto, una ottima notizia, ma non basta: chiediamo che gli incrementi congelati sulla A24 e A25 siano aboliti del tutto, per evitare che a settembre si ripresenti lo stesso spettro che danneggerebbe in modo evidente i cittadini”.