Parruti su Rete8: “stiamo cominciando a vincere”. RIVEDI QUI LA PUNTATA

Il prof. Giustino Parruti a “Pronto Medicina facile” ha risposto alle telefonate e alle mail dei telespettatori: “settimana dai segnali molto incoraggianti, stiamo cominciando a vincere, ma la guardia va tenuta alta”.

Ospite della trasmissione di Paolo Castignani, il direttore della UOC di Malattie Infettive di Pescara e membro della task force regionale, ha fatto il punto sulla nuova fase che si è aperta nell’emergenza-covid, nella quale iniziano a consolidarsi i più recenti e incoraggianti risultati:

«Questa è la settimana migliore da quando è iniziata l’emergenza. A Pescara da tre giorni abbiamo meno ricoveri. È cominciata anche l’osservazione su casi meno gravi che è quella che noi speriamo di fare nel prossimo futuro in modo tale da essere molto più precoci nella diagnosi e nelle cure per prevenire l’evoluzione verso le fasi più delicate della malattia».

Attivata anche la macchina della prevenzione:

«Vengono rese operative in queste ore le Unità speciali di continuità assistenziale che ci aiuteranno a completare la diagnosi e a portare la terapia precocemente sul territorio alle persone affette asintomatiche. Il numero dei pazienti che abbiamo dovuto intubare negli ultimi tre giorni si è ridotto tantissimo. Cominciamo ad avere il controllo della situazione».

 

 

RIVEDI QUI L’INTERA PUNTATA

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.