Parroco di Pescasseroli e le campane contro la crisi di nascite

bebenellaculla copia

100 rintocchi di campana per ogni bebè che nasce a Pescasseroli. Lo annuncia il parroco Don Andrea De Foglio: “Stufo di suonare solo le campane a morte”.

L’annuncio nell’omelia nella messa di domenica scorsa da parte del parroco di Pescasseroli Don Andrea De Foglio:

” Ho deciso di suonare le campane ogni volta che nasce un bambino. Ho spiegato durante l’omelia che suonerò le campane facendo 100 rintocchi, uno per ogni anno di vita, con l’augurio che il bambino possa arrivare alla soglia dei 100 anni».

Ha dichiarato Don Andrea alla collega de “Il Centro” Eleonora Berardinetti, suggerendo un’ originale iniziativa rivolta principalmente alle donne del paese in dolce attesa, che pare abbiano accolto l’idea in maniera positiva. Il problema del tasso di natalità nei comuni montani è sempre più d’attualità, anche se i dati parlano di una leggera ripresa, ma a Pescasseroli, in particolare, si vedono in giro sempre meno fiocchi rosa o azzurri.

    “Da tempo a Pescasseroli non si sente niente altro che il rintocco delle campane che annunciano la scomparsa di un fedele”

Dice ancora rammaricato Don Andrea che, per questa iniziativa prende spunto da una vecchia tradizione della diocesi marsicana. La sfida, se così la si può definire, è lanciata, ora spetta alle future mamme del paese avvisare per tempo il parroco, appena avviene il lieto evento, in modo tale da far risuonare per tutto il paese i 100 rintocchi di campana.