Parcheggi a Pescara: si va verso l’automazione

Pescara si adegua allo standard delle principali città europee, entro i prossimi mesi al via alcuni lavori per migliorare il sistema infrastrutturale, tra questi l’automazione di tutte le aree parcheggio.

Scompaiono i berretti blu e tutte le aree saranno dotate di sbarre elettriche, un pò come già accade nel parcheggio di Via Venezia. L’esigenza di totale automazione nasce dal problema degli infiniti ingorghi che si creano, in particolare, all’ingresso dell’area di risulta. Questo, assicura l’assessore Luigi Albore Mascia, non creerà disagi di natura occupazionale per i dipendenti della Pescara Multiservice:

“Ci sono talmente tanti progetti che stiamo improntando con la Pescara Multiservice – assicura Mascia – ed il personale sarà certamente ridistribuito. Del resto dobbiamo adeguarci agli standard delle più grandi città dove il sistema di automazione nelle aree di parcheggio a pagamento è già operativo da tempo. Non solo – precisa ancora l’assessore – ma presto, grazie all’applicazione “My Cicero”, sarà perfino possibile ricevere direttamente sul proprio telefonino precise segnalazioni su dove trovare parcheggio.”

Sempre sul tema infrastrutture e mobilità anche i tanti lavori che partiranno da qui a qualche mese puntano a migliorare complessivamente la situazione:

“Penso ad esempio alla necessità di individuare corsie dedicate al trasporto pubblico locale – spiega ancora Mascia – e da questo punto di vista ci avviamo verso una trasformazione epocale. Sulle polemiche riguardo alla nuova veste di Viale Marconi, poi, non è vero che scompariranno i parcheggi, anzi, aumenteranno sensibilmente quelli lato mare e risolveremo anche il problema della doppia fila.”