Ospedale di Ortona: nuovo sistema di biopsie

Inaugurato stamane al reparto di senologia dell’ospedale Bernabeo di Ortona di cui é responsabile la dottoressa Maria Muzi,  il nuovo sistema di biopsie mammarie donato dall’associazione Gaia Onlus.

Si tratta del Mammotome Revolve che, attraverso la tecnologia brevettata del vuoto DualVac, offre la possibilità di prelevare campioni di tessuto mammario destinati all’esame istologico, con una rimozione parziale o completa delle lesioni riscontrate all’imaging. L’importante strumento sarà condiviso con il reparto di Chirurgia Senologica diretta dal Prof. Ettore Cianchetti. All’acquisto dell’innovativo macchinario hanno contribuito le calciatrici del futsal femminile, per l’iniziativa di “Any Given Sunday”, un portale dedicato alle atlete di questo sport, denominata “Lacci Rosa”.

“Il Mammotome Revolve – spiega la dottoressa Muzi –  permette campionamenti in maniera automatica con acquisizione di frustoli disposti automaticamente in singole camere di raccolta, numerate e radiotrasparenti, che estratte dal loro contenitore possono essere radiografate per un’individuazione immediata delle microcalcificazioni”