Ortona: Sono sparite le vongole, Marineria in crisi

Ortona: Sono sparite le vongole, Marineria in crisi, in particolare tutte le vongolare che operano nel tratto di mare che va da Francavilla  fino a San Salvo. Ieri sopralluogo dei tecnici dell’Izs “Caporale”.

Si tratta di una vera e propria emergenza che dura da diversi anni e che solo ora sta raggiungendo il picco di criticità. L’Istituto Zooprofilattico ha dato il via ad un progetto di studio in collaborazione con la Regione e con il Cogevo frentano, al termine del quale verrà fornita una relazione scientifica per capire la ragioni alla base della scomparsa, in un ampio tratto del mare abruzzese, delle vongole. Sono ventuno le imbarcazioni che fanno capo al Cogevo, non tante se si pensa al bacino marittimo in questione, quindi, secondo i diretti interessati, il problema non é l’eccesso di pesca, qualche altro motivo c’é alla base, va individuato e risolto. Secondo i vongolari tutto é dovuto dall’inquinamento dei fiumi che portano a mare sostanze nocive ai mitili. L’emergenza é esplosa solo negli ultimi tempi, ma in alcune zone, dicono ancora i rappresentanti del Cogevo, il prodotto scarseggia da almeno 15 anni, in particolare ai Saraceni di Ortona, Punta Penna e San Salvo. Dopo la certificazione da parte dei tecnici  dell’Istituto Zooprofilattico, si studierà un modo per ripopolare di vongole il mare, ma intanto é stato lanciato un appello alla Regione, in particolare all’assessore Dino Pepe, affinchè si individuino misure a favore dei lavoratori sempre più in crisi, alcuni di loro hanno ad esempio acquistato da poco imbarcazioni nuove e devono pagare il mutuo, ma di fronte ad una situazione simile rischiano il tracollo.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Ortona: Sono sparite le vongole, Marineria in crisi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*