Ortona: fondi comunali per il sistema di videosorveglianza

Il Comune di Ortona non è rientrata nella graduatoria del Ministero dell’Interno per i fondi destinati ai sistemi di videosorveglianza.

Nella graduatoria definitiva del Ministero dell’Interno per l’assegnazione dei fondi per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza, Ortona non è presente. Su oltre 2.400 domande da parte delle amministrazioni locali per procedere allo stanziamento dei 37 milioni sono stati approvati i primi 428 comuni. Il progetto del Comune di Ortona risulta in graduatoria ma non rientra tra quelli finanziati, è posizionata al numero 872. Per questo il Comune dovrà proseguire con fondi comunali. La consigliera Alessandra Nervegna della lista civica de “Il comune delle idee” ha commentato:

“L’esigenza di ripristinare e migliorare al più presto il sistema di videosorveglianza sarà comunque affrontata, a prescindere dall’esito di questo bando nazionale perché in bilancio comunale abbiamo programmato fondi propri dell’ente per avviare il progetto di miglioramento e potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nel centro urbano e sul territorio. L’amministrazione comunale, grazie anche al programma presentato dall’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Totaro, è già impegnata per attivare i fondi comunali previsti nel piano delle opere pubbliche, per realizzare un progetto compatibile con i fondi previsti nel cofinanziamento, ripristinando in modo efficiente il sistema di videosorveglianza già esistente in città”