Ortona: Fabio De Nunzio all’Acciaiuoli -Einaudi

Incontro su alimentazione e bullismo all’Istituto tecnico “Acciaiuoli -Einaudi” di Ortona con Fabio De Nunzio, ex inviato di “Striscia la notizia”.

Ha suscitato molta attenzione tra gli studenti e i docenti dell’Istituto tecnico “Acciaiuoli -Einaudi” di Ortona l’incontro con Fabio De Nunzio su alimentazione e bullismo, temi affrontati dall’ex inviato di “Striscia la notizia” nell’ultimo libro dal titolo “Sotto il segno della bilancia” terzo volume di una serie tematica. De Nunzio, che è stato per quasi 20 anni inviato del famosissimo tg satirico insieme a Mingo, ha spiegato come fenomeni di discriminazione tra i giovani nascano proprio dalla non accettazione dell’amico o dell’amica con problemi di obesità. La visita del popolare personaggio televisivo nelle scuole ortonesi e’ stata promossa dall’associazione di beneficenza “Armonie” attraverso la vice presidente Donatella Columpsi. All’incontro ha partecipato la nutrizionista Donatella Memmo che ha illustrato il regime ideale di alimentazione nell’età dell’adolescenza. De Nunzio è stato accolto dal preside Marcello Rosato e dai vice presidi Paola Dragani e Sandro Gagliardi. Il volto noto televisivo ha raccontato aneddoti sulla sua vita ricordando gli esordi nel mondo del lavoro come animatore turistico e poi dei servizi realizzati da inviato di Striscia contro l’obesità. Tante le domande poste dagli studenti e immancabili sono state quelle su un suo possibile ritorno al tg satirico di Canale 5. L’ex inviato ha solo accennato ad una controversia legale in corso per un servizio contestato sui cui contenuti era personalmente all ‘oscuro.

De Nunzio ha ricordato che “Sei milioni di obesi in Italia vivono difficoltà quotidiane in una società in cui le loro misure non sono contemplate :abiti, aerei, ascensori, cinema e altro. Non siate ossessionati dalla ricerca esasperata della magrezza per seguire modelli eccessivi proposti dalle passerelle e dalla tv”.