Ortona: Art Of Peace a Palazzo Farnese

Ortona: Art Of Peace a Palazzo Farnese dal primo giugno al 10 luglio, mostra internazionale di pittura organizzata dalla locale sezione del Lion’s Club nel 5oesimo anniversario della sua nascita, in collaborazione con il Comune e l’Istituzione Palazzo Farnese.

questa rassegna vuole dare la possibilità ad artisti delle varie parti del mondo di poter dire la loro sull’idea della pace, che corrisponde poi alla stessa idea di libertà. In particolare, le opere  in esposizione appartengono in gran parte alla corrente artistica “NETRAL-ISM”,  che  “si colloca come duttile, paziente punto di equilibrio tra il salto avulso, liquidatorio, del concettualismo puro e l’arduo e intricatissimo snodo dell’arte informale.  La mostra sarà inaugurata il 1° giugno 2016 alle ore 17.00 con una conferenza di presentazione che si terrà nella “Sala Margarita “al primo piano del Palazzo Farnese , mentre l’esposizione sarà allestita nelle sale del secondo piano. In questi stessi locali nel 1981 venne organizzata dall’associazione Progetti Farnesiani diretta da Carlo Sanvitale la mostra internazionale di pittura “The soft land”, curata da Giorgio Cortenova, alla quale parteciparono artisti del calibro di Alice Aycok, Gage Taylor, Linde Burkhardt, Maureen Connor , Carlo Mauro, Donna Dennis, Andrea Carnemolla, Fulvio Testa e altri. Per tutta la durata della Mostra, dal 1° giugno al 10 luglio, arderà la “fiamma della pace” su un tripode di ferro battuto realizzato dal maestro Raffaele Di Prinzio di Guardiagrele, e la bandiera della pace. All’evento parteciperanno anche tre musicisti: l’ortonese Paolo Angelucci al violino, Augusto Miccoli alla chitarra. Nikolai Popov compositore accompagnerà gli artisti russi Irina Nantinian e David Ru nella loro performance del 2 luglio alle ore 10.00 nella scala d’onore del Palazzo. Tutta la manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Croce Rossa Internazionale e di quella italiana, dell’Associazione Assisi Pax, Lions Club internazionale, Romano Canosa per gli Studi Storici, Il Cammino di S. Tommaso Apostolo, della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti. E’ stata fatta richiesta di patrocinio all’UNESCO. Sono stati invitati il Ministro dei Beni Culturali, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutte le Ambasciate delle Nazioni cui appartengono gli artisti stranieri partecipanti. ART FOR PEACE  é stata curata da Aldo D’Anastasio Presidente e direttore artistico dell’Istituzione Palazzo Farnese , da Cesare Saccenti e Franco Sciusco,  e vede coinvolti 29 artisti di cui 15 provenienti da Belgio, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Svizzera, Svezia, Russia, Giappone, Iran, Israele.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Ortona: Art Of Peace a Palazzo Farnese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*