Orsogna: studenti da Everett in visita in Abruzzo

Orsogna: studenti da Everett in visita in Abruzzo, da lunedì a domenica 23 una delegazione di studenti americani per uno scambio culturale.

Da lunedì 17 aprile a domenica 23 una delegazione di studenti di Everett, città del Massachusetts gemellata dal 1988 con Orsogna, sarà ospite del paese abruzzese per uno scambio culturale con gli alunni delle scuole locali. L’iniziativa rientra in un progetto per la valorizzazione e la conoscenza di parchi e riserve abruzzesi, finanziato dalla Regione Abruzzo tramite l’assessorato a Parchi riserve e montagna cui è delegato Bartolomeo Donato Di Matteo. Il gemellaggio è stato rilanciato un paio d’anni fa con l’impegno dei due sindaci, Fabrizio Montepara per Orsogna e Carlo DeMaria per Everett, e ripetuti incontri tra rappresentanti di istituzioni e associazioni del paese abruzzese e della città statunitense dove vive una numerosa comunità di orsognesi.

“Un grazie particolare all’Istituto comprensivo di Orsogna – commenta il sindaco Montepara – rappresentato dalla dirigente Irma D’Amico, dalla coordinatrice del progetto Vittoria Iocco e da un efficiente gruppo di lavoro”.

Il primo appuntamento per gli studenti americani sarà la mattina di martedì 18 aprile, dalle 10, con la festa dei Talami, i quadri biblici viventi che rappresentano una delle espressioni più suggestive della tradizione religiosa abruzzese. Mercoledì 19 aprile visiteranno le scuole di Orsogna e seguiranno le lezioni di musica e l’esibizione dell’Orchestra d’istituto. Nel pomeriggio visita a Guardiagrele (Chieti) e al Parco nazionale della Majella. Giovedì 20 i ragazzi saranno a Villa Santa Maria, Borrello e Rosello (Chieti). Poi, venerdì 21, visita al mercato settimanale in piazza a Orsogna e al vicino Convento Francescano dell’Annunziata. Seguirà un viaggio a Pescara. Nel pomeriggio incontro con le associazioni sportive di Orsogna. Sabato 22 aprile tappa a Ortona (Chieti), alla Costa dei Trabocchi e al Bosco di Don Venanzio nel Comune di Pollutri (Chieti). Domenica 23, infine, tour tra Fara San Martino, Lanciano e Fossacesia