Orsogna: Martedì la sfilata dei Talami

Orsogna: Martedì la sfilata dei Talami a concludere la tradizionale rassegna di riti pasquali in Abruzzo. Sono sette i quadri biblici viventi che sfileranno a partire dalle 10.30 nel consueto percorso del centro storico.

La sacra festa dei Talami di Orsogna risale al tardo Medioevo e trova analogie con le narrazioni di scene sacre in Spagna ed in Inghilterra. Nel 2011 c’é stato anche il prestigioso riconoscimento da parte del Ministero del Turismo come patrimonio d’Italia per la tradizione. Dopo nove anni, quest’anno, la manifestazione torna a svolgersi il martedì in albis, e non più il Lunedì dell’Angelo. Così ha stabilito l’Amministrazione Comunale in accordo con l’associazione culturale Talami Orsogna ed il nuovo Comitato Promotore. Il primo talamo sarà portato a spalla dagli alpini, gli altri sei dai trattori, ad aprire il corteo la banda “Sarabanda” , le fanciulle e le canefore con i doni a seguito del carro dei donativi e al corteo dei mietitori. Prevista la partecipazione anche di pellegrini provenienti da Perano e Torrevecchia Teatina. La sfilata giungerà a Piazza Mazzini, intorno alle 13.30, e qui si terrà il consueto pranzo in piazza con il piatto tipico dei talami, “li gnuccune aristufate”. Dopo la Santa Messa delle 17.30, la processione in onore della Madonna del Rifugio e a seguire il concerto dell’orchestra “Domenico Ceccarossi” della Scuola Secondaria di primo grado di Orsogna. Secondo la tradizione il tutto sarà anticipato dalla deposizione di canestri donativi con l’effigie della Madonna Nera, lunedì 28 marzo, presso l’altarino devozionale del Belvedere dove un tempo sorgeva la chiesetta della Madonna del Rifugio dove nacquero i talami, mentre alle 21.00, sempre di lunedì, la veglia nella chiesa di S.Nicola di Bari con i canti del coro “La Figlia di Jorio” di Orsogna.

Il Video:

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Orsogna: Martedì la sfilata dei Talami"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*