Fondi al Pnalm per prevenire le incursioni dell’orso bruno marsicano

290 mila euro destinati dal Ministero dell’Ambiente al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per le incursioni dell’orso bruno marsicano.

Il ministero dell’Ambiente ha destinato al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 290 mila euro come misura d’urgenza per potenziare la messa in sicurezza e la sorveglianza nelle aree di maggiore criticità dovute alle incursioni dell’orso bruno marsicano.

In una nota si legge che “In via prioritaria, i fondi saranno impiegati nei comuni di Villavallelonga, Collelongo e Lecce nei Marsi, in provincia di L’Aquila. Proprio nel primo dei tre comuni, nei giorni scorsi, si è verificata l’incursione di un esemplare in una casa abitata da una famiglia. Lo stanziamento del ministero guidato da Gian Luca Galletti riguarda vari tipi di interventi: dai lavori di adeguamento e messa in sicurezza dei ricoveri per animali da cortile nei centri abitati alla fornitura e posa in opera di pollai e ricoveri prefabbricati per animali da cortile, che sostituiscano quelli non efficienti o non a norma e siano realizzati in modo da essere resistenti a eventuali predazioni da parte dell’orso. La somma, inoltre, coprirà le spese per le recinzioni elettrificate di alcune strutture che costituiscono fonte alimentare, per gli indennizzi da fauna selvatica, i turni di controllo e le azioni di informazione e sensibilizzazione”.