Operaio inghiottito dal tornio a Paganica

Sfiorata la tragedia nella zona industriale di Paganica dove un operaio è finito in un tornio ed è stato salvato da un collega.

G.F. , 53 anni di Paganica, per motivi al vaglio degli ispettori della Asl de L’Aquila, ieri mattina, 7 marzo, è finito in un tornio ed ha rischiato di essere schiacciato. E’ stato provvidenziale l’intervento di un collega di lavoro che gli ha salvato la vita. L’incidente è avvenuto nel nucleo industriale di Paganica mentre l’operaio stava lavorando con un tornio.

Un lembo di un indumento sarebbe stato inghiottito dal macchinario che avrebbe attirato a sè l’uomo il quale ha riportato delle lesioni all’avambraccio, guaribili in circa un mese. Un collega che gli era vicino è riuscito a premere il dispositivo di allarme e a bloccare, quindi, il tornio e a lanciare l’allarme. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118 che hanno trasportato G.F. all’ospedale “San Salvatore” de L’Aquila dove è stato ricoverato nel reparto Ortopedia.

Gli ispettori della Asl, durante il sopralluogo effettuato subito dopo l’incidente, non hanno riscontrato irregolarità nè nella fabbrica che al macchinario accanto al quale l’operaio lavorava dal 1990.
A causare l’infortunio potrebbe essere stata una manovra errata dell’operaio.