Nuovo ponte a Castelnuovo sul fiume Vomano

Nuovo ponte a Castelnuovo sul fiume Vomano, fra i territori di Castellalto e Cellino. Il progetto esecutivo è stato approvato con determina dirigenziale della Provincia di Teramo .

Il costo dell’opera è di oltre 5 milioni e 800 mila euro di investimento: 3 milioni e 100 per il solo ponte coperto con fondi Fas; 2 milioni e 900 mila euro la viabilita’ d’accesso con finanziamenti della Regione Abruzzo. L’intervento verra’ realizzato dalla Costruzioni stradali Armando Di Eleuterio alla quale e’ stata affidata il 31 gennaio 2017 dopo un contenzioso giudiziario che ha visto l’Ati prevalere sulla prima aggiudicataria.

Il presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino spiega che “L’esecutivo, come previsto dall’ appalto integrato, e’ stato realizzato dalla ditta ed e’ stato sottoposto a verifica contabile e progettuale da parte dell’ente e ai pareri delle Conferenze di servizi con i Comuni e con le societa’ di sottoservizi: contestualmente sono state avviate le procedure per gli espropri dei terreni. Un lungo iter, complesso perche’ complessa e’ l’opera e solo il contenzioso giudiziario fra le ditte partecipanti alla gara ha ritardato di oltre un anno l’assegnazione avevamo preventivato di approvare il progetto il 25 settembre, ci arriviamo un mese dopo ma siamo stati particolarmente scrupolosi. Appena consegnati i lavori chiederemo una proroga ai sensi di quanto previsto per le opere finanziate con i fondi Par Fas ma sono tanti gli enti e le opere che si trovano in queste condizioni e non vedo particolari difficolta’”.

Il consigliere provinciale nonche’ sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco aggiunge che si tratta di  “Un’opera indispensabile e su questo non vi e’ alcuna dubbio destinata a migliorare le dinamiche socio urbanistiche del territorio e a incidere positivamente anche su quelle ambientali considerati gli annosi problemi del fiume Vomano”. Lunedi’, quindi, la consegna dei lavori: da capitolato devono terminare in 180 giorni.