Nuovo cimitero a Chieti Scalo, al via gli espropri

Al via gli espropri di 27 lotti di terreno in cui è prevista la realizzazione del nuovo cimitero in zona Santa Filomena a Chieti Scalo.

I lotti di terreno da espropriare nella zona dello Scalo a  Chieti si trovano in strada Ombrosa e i proprietari hanno meno di un mese di tempo per presentare eventuali osservazioni. Tra i lotti da espropriare, 12 sono siti privati e il resto è proprietà del Consorzio di Bonifica Centro, della Cassa per il Mezzogiorno e del Demanio dello Stato.

L’assessore all’urbanistica del Comune Mario Colantonio ricorda che “Insieme agli espropri, il Comune mette il vincolo di inedificabilità su un’area ancora più vasta – una fascia di rispetto che si estende per 4 metri dal perimetro del cimitero che comprende le proprietà di altre 157 persone. Non sarà il Comune a pagare gli indennizzi ai proprietari ma la società che ha vinto la gara d’appalto del project financing per la costruzione del cimitero e per gestire la struttura per 33 anni. La Parco della memoria Chieti Scalo srl potrebbe avviare i lavori già dalla prossima primavera. La procedura per gli espropri, a questo punto, è quasi una formalità perché c’è già l’accordo dei proprietari. Spero che i lavori partano al più presto perché non è più possibile ampliare il cimitero di Sant’Anna e siamo in difficoltà con il reperimento di nuovi loculi. Un nuovo cimitero è necessario. Sta arrivando alla conclusione un programma partito nel 2012. Sono stati necessari 5 anni per la definizione del caso. E non è stato facile: ci sono stati tre ricorsi al Tar e due al Consiglio di Stato e li abbiamo vinti tutti. Il cimitero sorgerà su un’area di 36mila metri quadrati, su cui verranno realizzati 8.552 loculi, 387 cappelle, 902 sepolture con sistema a inumazione in campi, 3.256 loculi per resti mortali (ossari), 224 cellette per urne funerarie. Ci sarà anche una struttura per il culto, “Il Giardino delle ceneri”. Ci saranno spazi anche per le altre religioni”.