Nuova viabilità per il filobus “obsoleto” su Viale Marconi a Pescara: i commercianti dicono no

Il 100% dei commercianti di Viale Marconi ha aderito alla petizione promossa da Confcommercio esprimendo parere contrario al progetto che vuole stravolgere la viabilità per consentire il passaggio del Filobus dalla Strada Parco.

Viale Marconi non si tocca! I commercianti di questa importante arteria di Pescara si esprimono contro il progetto dell’Amministrazione Comunale che intende stravolgere la viabilità per riservare una corsia al tanto contestato filobus proveniente dalla Strada Parco. Il loro parere attraverso una petizione promossa da Confcommercio che ritiene rischioso modificare lo stato delle cose, sacrificando un centinaio di posti auto e togliendo, di fatto, opportunità ai tanti negozianti o esercenti della zona. Come se non bastasse, per paura di perdere importanti risorse, fa notare Confcommercio, s’insiste sull’utilizzo di un mezzo pubblico divenuto ormai obsoleto:

“E’ una tecnologia assolutamente superata – piega il presidente di Confcommercio Pescara Franco Danelli – i pali sulla strada parco, la combustione tramite batterie, follia pura! Tra qualche anno, a partire dalle grandi città, sarà vietato il passaggio perfino delle auto ibride ed intanto la tecnologia fa passi da gigante. Molto più ecologico il metano liquido con la possibilità, come già accade in un centinaio di distributori in Italia, di trasformarlo in idrogeno. Siamo in piena transizione energetica e i nostri amministratori dovrebbero avere una visione più ampia, intanto mettiamo sulle strade mezzi pubblici davvero ecologici e se c’è assoluta necessità di completare il percorso del Filobus da Montesilvano a Francavilla, si può sempre passare da Viale d’Annunzio che ha già una corsia riservata agli autobus.”