“Nonno ascoltami !”: successo per gli screening in piazza

In tanti in piazza lo scorso week-end a Chieti, a Lanciano e a Vasto per sottoporsi agli screening della campagna di prevenzione delle patologie dell’udito “Nonno Ascoltami-L’ospedale in piazza”.

La campagna di controlli gratuiti dell’udito si è svolta, come sempre, con supporto del partner tecnico Istituto Acustico Maico. Dopo l’anteprima nazionale sabato 13 ottobre a Lanciano lo staff sanitario del dottor Lanfranco D’Archivio, responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civico “F. Renzetti”, ha effettuato i controlli in corso Trento e Trieste mentre domenica 14 ottobre gli screening si sono svolti alla Villa Comunale di Chieti e in piazza Rossetti a Vasto.

Nel capoluogo teatino al lavoro l’equipe medica del professor Adelchi Croce, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Università degli studi “G. d’Annunzio”, mentre a Vasto ad effettuare le visite è stato lo staff sanitario del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “San Pio”.

Importante novità di questa edizione è stata rappresentata dallo screening vestibolare e in alcune piazze pilota, tra le quali Chieti, è partito un progetto che ha lo scopo di identificare il rischio di patologie labirintiche che, insieme ad altre condizioni cliniche, possono portare al rischio di cadute. Nel 20% delle persone anziane è presente una disfunzione vestibolare, spesso misconosciuta, la cui identificazione precoce riduce tale rischio. Inoltre saranno presenti associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.