Nicola Basti, un abruzzese alla guida del 3° Aldebaran

Nicola Basti, un abruzzese alla guida del 3° Aldebaran il prestigioso Reggimento Elicotteri per le Operazioni Speciali dell’esercito Italiano.

Venerdì scorso, presso l’aeroporto militare “Tommaso Fabbri” di Viterbo, si è svolta la cerimonia dell’avvicendamento al comando del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali  ” Aldebaran”. Il Comandante uscente Col. Andrea Do Stasio (alla guida del Reggimento dal 2014) ha passato il “testimone” al Comandante subentrante, il Colonnello Nicola Basti , peraltro ultimo comandante dell’allora Reparto Elicotteri per Operazioni Speciali che ha dato vita all’attuale 3° Reggimento. Il Col. Nicola BASTI  nasce a Chieti  l’11 febbraio 1970,
 ha frequentato con ottimi voti, le scuole elementari e medie a Francavilla al Mare e le superiori presso l’Istituto Tecnico Statale “Luigi di Savoia” di Chieti. Nel 1990 entra nell’Accademia Militare di Modena ed al termine dei previsti due anni di corso viene promosso al grado di Sottotenente di Cavalleria. Frequenta la scuola di Applicazione dell’ Esercito a Torino e nel luglio del 1995 si laurea in scienze dell’informazione, presso quel noto Politecnico, con il voto di 110 e lode. Dopo aver retto incarichi di comando presso alcuni Reparti di Cavalleria, nel 2000, realizza il suo più grande sogno, “volare”, al termine di specifico corso, acquisisce il brevetto di pilota di elicottero presso la scuola elicotteri del 72° Stormo Aeronautica Militare di Frosinone. Gli ulteriori corsi frequentati e le specializzazioni acquisite, lo faranno, da li a poco, approdare nella sua città di adozione, Viterbo.