Neve San Salvo: Magnacca “danni ingenti all’agricoltura”

neve-colli1

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca lancia un appello alla Regione per i danni arrecati dalla neve soprattutto all’agricoltura.

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca lancia un appello alla Regione segnalando i danni arrecati dalla neve di questi giorni soprattutto all’agricoltura. Il primo cittadino ricorda che, a causa del maltempo , le scuole saranno chiuse anche anche per la giornata di oggi ,in considerazione che diversi alunni, docenti e personale Ata provengono dai paesi limitrofi, dove risulta compromessa la viabilità per raggiungere le sedi scolastiche.

Il Sindaco Magnacca  aggiunge che “Nei giorni più critici il Piano neve, che abbiamo predisposto con l’assessorato alla Manutenzione, ha funzionato a dovere, a dirlo sono stati gli stessi cittadini ma continuiamo nello stato d’allerta, che ci consentirà di affrontare l’emergenza qualora dovesse ripresentarsi la neve. Un ringraziamento all’assessore Lippis, al personale del settore manutenzione, alle ditte esterne che ci hanno dato una grossa mano lavorando anche di notte, e alle Protezioni civili Fir Cb San Vitale e Valtrigno, per come hanno operato in questi giorni in maniera instancabile. Sinora il Comune di San Salvo ha predisposto tutte le azioni per l’emergenza neve utilizzando risorse proprie. In questo momento non abbiamo alcun supporto finanziario da parte di nessun ente sovra comunale. Ci stiamo organizzando per chiedere al presidente della Regione Abruzzo non solo perché venga dichiarato lo stato di calamità naturale, basti solo pensare ai danni causati all’agricoltura dal maltempo, ma anche per chiedere un sostegno economico per far fronte alle tante spese che comporta la gestione di un piano neve. E non penso solo al Comune di San Salvo, ma anche a tutti quei comuni del Vastese – molti dei quali hanno aderito alla richiesta che gireremo al presidente della Regione – che hanno certamente più difficoltà per le loro dimensioni a fronteggiare questo eccezionale ondata di maltempo”.

L’assessore alla Manutenzione Giancarlo Lippis afferma “Continueremo a spargere sale su tutte le arterie principali cittadine mentre con personale comunale e ditte esterne eseguiremo controlli nelle scuole ripulendo i varchi e gli spazi esterni. La situazione è sotto controllo. Invito i cittadini alla prudenza in particolare per le insidie del ghiaccio”.