Neve in Abruzzo: la situazione aggiornata

Neve su tutta la Regione da questa notte. I primi fiocchi sono iniziati a cadere già dalla tarda serata di ieri, ma in modo costante dalle 4.00 nell’aquilano e sulla costa da Teramo in giù.

Viabilità interdetta ai mezzi pesanti sulle strade extraurbane e sulle autostrade secondo le ordinanze diramate già dalla serata di ieri dalle varie Prefetture. Al momento non si registrano particolari disagi anche perché la neve appare essere leggera e in molte località già da ieri sono intervenuti i mezzi spargi sale, anche nelle strade urbane. La neve scende costante e le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore, ma già da mercoledì la situazione dovrebbe migliorare. Tutto l’Abruzzo si è risvegliato questa mattina sotto la neve e con temperature vicine, o inferiori allo zero. Dalla notte scorsa neve anche su Pescara e sulla costa abruzzese dal confine con le Marche e fino a Vasto. Qualche problema al traffico soprattutto nelle zone collinari, nonostante la scarsa presenza di mezzi in strada. Anche domani resteranno chiuse le scuole nei quattro capoluoghi di regione e in molti comuni. In azione gli operai comunali che stanno spargendo sale sulle strade, anche in previsione di un ulteriore ribasso delle temperature per la prossima notte. Le insidie maggiori infatti potrebbero arrivare soprattutto dal ghiaccio. In provincia di Pescara la neve è caduta in tutte le zone, dalla costa, fino alle aree pedemontane della zona Vestina e dell’alta Val Pescara. Neve anche intensa sui tratti abruzzesi dell’autostrada A14 e sulle autostrade A24 e A25 dove sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale già dal pomeriggio di ieri. Regolazione del traffico in entrata per i mezzi pesanti in tutto il tratto abruzzese della A14. Le autorità raccomandano di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

Situazione all’Aquila: 

Decine di operai del Comune operativi sin dalle tre del mattino, pronti ad affrontare la prima vera nevicata dell’intera stagione invernale, arrivata puntuale alle 4,30. Nessuna necessità – fino a ora – di attivare il Coc, il Centro operativo comunale. L’Aquila supera indenne la prima parte dell’ondata di maltempo che ancora interesserà l’Abruzzo nelle prossime ore, il Piano neve applicato nel minimo dettaglio per cercare di far fronte a tutte le criticità che un territorio vasto e complesso come quello dell’Aquila, può presentare. Mezzi spazzaneve e spargisale in azione, per liberare le strade. Difficoltà ci sono nelle frazioni più in alto, come Assergi, Preturo, Aragno, e nelle strade periferiche, verso le quali sono ora concentrati gli sforzi della Sala operativa del Comune, come spiega la responsabile dell’Ufficio di Protezione civile Daniela Ronconi. A preoccupare è l’abbassamento delle temperature, che renderà vano l’utilizzo del sale. Scuole chiuse anche domani all’Aquila e nei Comuni del circondario, mentre lezioni sospese all’Università per la sola giornata di oggi. Aperta la “Sala operativa neve” ( 0862645590 per eventuali segnalazioni).

maltempo neve febbraio 2018 l'aquila

 

Situazione a Pescara:

Situazione a Chieti:

Situazione nella Marsica:

Vengono segnalati pesanti disagi in diverse strade urbane della Marsica, nonostante le previsioni meteo da giorni avevano annunciato l’arrivo di abbondanti nevicate. Disagi in particolar modo sulla Tiburtina, mentre giungono lamentele dai residenti in molte delle strade interne dei principali comuni marsicani dove, pare, non sono passati mezzi spazzaneve o spargi sale.

Situazione del Vastese:

Nevica dalle prime ore di stamani anche a sud della costa abruzzese, oltre che nelle aree interne. La prima coltre bianca copre le strade del Vastese. Il prefetto di Chieti Antonio Corona ha vietato ai tir di percorrere le strade extraurbane, ma non tutti i camionisti stanno rispettando il divieto.

Il Comune di Vasto rende noto che, per ragioni di sicurezza sono state chiuse al traffico le seguenti strade: via Porta Palazzo, via Trave e il Viadotto Histonium e via Istonia.  A Furci neve e ghiaccio sul manto stradale e la strada di collegamento al Fondovalle Treste è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. Dieci centimetri di neve a Scerni, cinque a Casalbordino.

DISAGI ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO:

Sono rimasti a terra questa mattina i viaggiatori del volo Ryanair delle ore 7 per Bergamo. Alcune persone hanno segnalato che l’aereo sarebbe rimasto in pista per la mancanza di liquido per sghiacciare le ali e che i viaggiatori dopo essere stati fatti salire sull’aereo hanno atteso invano per 45 minuti e poi sono stati fatti scendere. Nelle prime ore del pomeriggio, dopo la chiusura per neve,  l’Aeroporto d’Abruzzo è tornato operativo e le attività dello scalo sono tornate regolari

 

COMUNICATO DI TUA SULLA SITUAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE (vedi aggiornamento in cronaca)

Servizi autostradali per Roma, L’Aquila e Pescara in corso ma con ritardi a causa della difficoltosa circolazione autostradale.  Servizi per Pescasseroli fermi in questo momento per l’intensificazione della neve.  Servizi per Tagliacozzo fermi.  Per Carsoli si effettua il collegamento autostradale.  Da Villavallelonga e da Lecce nei Marsi sono partite le prime corse per Roma e Avezzano.  Avezzano – L’Aquila via montagna, sono state effettuate le prime 2 corse, con ritardi. Tiburtina impraticabile. Ad Avezzano attualmente ci sono oltre 25 centimetri di neve.

NEWS SERVIZI GOMMA TUA ZONA L’AQUILA
Transitabilità autostradale rallentata ma al momento attiva. Non è stato effettuato il servizio da Castelvecchio Calvisio, Lucoli, Scoppito, Cagnano, OPI di Fagnano Alto e Bominaco a causa di un consistente accumulo di neve e ghiaccio. Tutte le altre località, seppure con tempi di percorrenza più lunghi, sono servite (Castel del Monte, Rocca di Mezzo, Navelli, Capestrano, Tornimparte, Sella di Corno, Cesaproba, Ville di Fano, Amatrice, Capitignano e Campotosto).

NEWS SERVIZI GOMMA TUA ZONA LANCIANO
Effettuate tutte le corse Sevel ad eccezione di Torricella Peligna. Difficoltà di circolazione su molte strade per accumulo di neve.

NEWS SERVIZI GOMMA TUA ZONA TERAMO
Difficoltà di circolazione a causa dell’accumulo di neve sulle strade. Al momento sono transitabili la Teramo-Giulianova e la Teramo-Montorio.

NEWS SERVIZI GOMMA TUA ZONA SULMONA
Sono al momento assicurate le corse autostradali. Le corse extraurbane sono in circolazione ma con ritardi. Le corse suburbane sono ridotte.

LINEE FERROVIARIE TUA-SANGRITANA:

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha attivato il ‘Piano allerta neve – lieve’ che prevede la soppressione, da parte di Rfi stessa, anche di alcuni treni Tua/Sangritana concordati. Questo l’aggiornamento della Tua alle 12,00: non effettuato il servizio del treno 23916 da Lanciano a Teramo delle ore 11.53 e non verrà effettuato il treno 23921 Teramo-Pescara previsto per le ore 14.17. Non sarà, inoltre, effettuato il treno 23925 da Pescara per Lanciano delle ore 16:19.

 (la situazione a Pescara Porta Nuova)

ANNULLATA CERIMONIA INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO

A causa del maltempo la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Abruzzese-Molisano, prevista per oggi, é stata rinviata a data da destinarsi. Lo rende noto il Vicario Giudiziale Don Antonio De Grandis.

Contatori dell’acqua danneggiati dal gelo. La Sasi raccomanda agli utenti di utilizzare materiale idoneo per proteggerli e ripararli dal ghiaccio.

Sono tanti i disagi provocati soprattutto dalla neve e dal ghiaccio, tra questi lo “scoppio” e le rotture dei contatori dell’acqua posti fuori dalle abitazioni. L’emergenza dello scorso inverno aveva fatto già registrare situazioni di notevole difficoltà con i contatori letteralmente fuori d’uso, nonostante gli avvisi e le raccomandazioni fatti dalla Sasi. Che torna anche oggi alla luce dell’abbondante nevicata, annunciata peraltro da giorni, ma soprattutto delle basse temperature, al di sotto dello zero, a raccomandare agli utenti di proteggere adeguatamente i contatori, proprio per evitare che si danneggino irrimediabilmente. Dovrebbero essere coperti con materiale idoneo a isolare e a riparare dal gelo.

STRADE CHIUSE A VASTO

Per Ragioni di sicurezza sono state chiuse al traffico le seguenti strade: Via Porta Palazzo, Via Trave e il Viadotto Histonium. E’ in corso di valutazione la chiusura di Via Istonia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO