Neve a Chieti: disagi per il ghiaccio

Jpeg

Neve a Chieti tanti disagi per il ghiaccio presente sui marciapiedi. I cittadini lamentano la pericolosità di alcune strade.

Mentre la situazione a Chieti ,dove la neve è caduta in abbondanza, torna lentamente alla normalità , l’insidia principale è il ghiaccio.Tantissime segnalazioni sono arrivate in redazione da tutte le zone della città. Il pericolo ghiaccio riguarda tutte le località colpite dal maltempo e in questi giorni sono state tantissime le persone che, dopo rovinose cadute, sono finite in ospedale. La nostra troupe si è recata nella parte alta del capoluogo teatino dove le ripide discese sono pericolose per la presenza di ghiaccio e neve sui marciapiedi. Il sindaco Umberto Di Primio anche oggi ha effettuato sopralluoghi, soprattutto nelle scuole, per verificare se ci sono criticità in vista della riapertura. C’è da dire che le strade cittadine ,sia esterne che quelle del centro, sono tutte percorribili .Nella zona del Tricalle una famiglia lamenta che gli spazzaneve hanno spostato la coltre bianca davanti alla loro proprietà e che questo rende difficoltoso il transito. Stessa situazione in via Gran Sasso e in zona Filippone.Gli appelli e le proteste sono arrivati soprattutto da persone anziane che hanno difficoltà a spalare la neve nei pressi delle  abitazioni.

Aggiornamento ultim’ora: a Chieti proroga sospensione attività didattiche venerdì 13 e sabato 14 gennaio

“Le ditte incaricate del Piano Neve, il personale comunale e gli operatori di Formula Ambiente in questi giorni stanno effettuando i lavori per garantire l’accesso ai plessi scolastici sia comunali che provinciali, ciononostante al momento non è ancora possibile garantire la percorribilità in piena sicurezza di molti camminamenti pedonali a causa della copiosa neve caduta durante le precipitazioni dei giorni scorsi, di quella movimentata ed accumulata nelle operazioni di spazzamento nonché a causa del pericolo di caduta di masse nevose e formazione di ghiaccio dai tetti. Per questi motivi, ritenuto di dover adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, considerato anche che molti studenti degli istituti superiori provengono dai paesi limitrofi anch’essi interessati dagli eventi atmosferici e quindi dai conseguenti disagi ho disposto, con l’ordinanza n. 104, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido per i giorni di venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2017”. È quanto comunica il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, sentiti anche l’Ufficio Tecnico Comunale, l’Ufficio Pubblica Istruzione e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi.