Nasce una nuova APP per i territori colpiti dal sisma

Nasce una nuova APP sviluppata per promuovere il turismo religioso e l’economia delle regioni dell’Appenino colpite dal sisma.

“Best of app-Appenines Discovery” è il nome della nuova APP sviluppata dall’unione della Fondazione Aristide Merloni e Vodafone Italia per promuovere il turismo religioso e l’economia delle regioni dell’Appennino colpite dal sisma 2016. L’APP permette di scoprire ed esplorare i luoghi più belli dell’Abruzzo, delle Marche, dell’Umbria e del Lazio attraverso 12 percorsi trekking e 8 percorsi bike corredati con mappe GPS integrate personalizzabili e consultabili anche offline. I percorsi verranno ampliati 30 a fine anno e 50 a fine 2019. Il presidente della Fondazione Aristide Merloni, Francesco Merloni, ha commentato

“Siamo qui oggi per lanciare la nostra APP “Apennines Discovery”, sviluppata grazie all’innovativo supporto di Fondazione Vodafone Italia. Da questo momento disponibile su internet, si tratta di una vetrina digitale costituita da eremi, abbazie millenarie, sentieri, percorsi trekking e bike per accogliere pellegrini e moderni camminatori in una terra straordinaria per la storica presenza di San Francesco, San Benedetto e San Romualdo. Dopo quasi due anni dal sisma, permane una grande preoccupazione per il futuro dell’Appennino e crediamo che questo progetto potrà portare, oltre a uno specifico rilancio del turismo religioso in un territorio fortemente danneggiato, anche un positivo effetto indotto a favore dei circuiti di micro-imprenditorialità legati a strutture ricettive ed attività agro-alimentari.”

Il consigliere Delegato di Vodafone Italia, Mari Cristina Ferrandini, ha affermato:

“Il progetto Save The Apps ribadisce l’importanza delle tecnologie digitali come strumento di rilancio dell’economia locale e risponde ad un bisogno più ampio che è quello di favorire la ricostruzione dei valori sia culturali che identitarie di questo territorio. Un percorso di rinascita che si articola in diversi ambiti e che mira a sostenere le imprese e il lavoro come primo elemento della crescita di tutta la comunità garantendo l’attrattività del territorio per le future generazioni. Confidiamo che si possano proporre presto dei risultati importanti per valutare gli impatti sociali ed economici nella vita quotidiana.”

Tra le innovative funzioni vi è anche quella che consente agli utilizzatori di organizzare il proprio viaggio in tappe, mangiando e soggiornando negli alberghi e nei luoghi di ristoro segnalati nell’apposita sezione e partecipando ad eventi, mostre e sagre locali.
Infine, nell’ottica di favorire il maggior livello di condivisione, è possibile individuare la presenza degli altri camminatori che stanno percorrendo lo stesso itinerario condividendo con loro il proprio tragitto. “Best of the Apps – Apennines Discovery” è scaricabile da Apple store e Play store.
“Apennines Discovery” si inserisce in un più ampio sforzo progettuale, denominato “Save The Apps”, che nasce dall’obiettivo comune di Fondazione Merloni e Fondazione Vodafone Italia di supportare l’economia dell’area appenninica attraverso lo sviluppo di attività capaci di aumentare l’estensione dei progetti, sia in termini temporali, sia nel numero di produttori e stakeholder coinvolti, favorendone altresì la replicabilità su larga scala.