Nasce una nuova Associazione Cori d’Abruzzo

Sarà presentata sabato 17 marzo a Montesilvano una nuova Associazione Cori d’Abruzzo che fa parte  della più importante Federazione internazionale di Cori “Chorus Iside”.

Sabato 17 marzo, alle ore 16, a Montesilvano, sarà presentata una nuova Associazione Cori d’Abruzzo che fa parte di  “Chorus Iside”, un Ente del Terzo Settore che rappresenterà la coralità regionale sia nel territorio abruzzese che in ambito nazionale ed internazionale.

Gli organizzatori spiegano che “La crescente richiesta da parte dei cori della regione di poter svolgere le proprie attività artistiche in maniera coordinata e il più possibile estesa a tutte le realtà regionali ha dato il via al progetto “Chorus Iside” , che finora ha coinvolto ben 75 corali ed ensemble presenti in Abruzzo e quindi circa 3.000 coristi e cantanti saranno i protagonisti delle prossime attività corali proposte dalla nuova Associazione. L’Associazione  è parte della Federazione Cori d’Italia  “Chorus Iside” presieduta da Davide Recchia. Si tratta di una rete di cori che ogni anno permette lo svolgimento dei più importanti Festival corali al mondo tra cui il  “Chorus Iside Summer” che si tiene dal 13 al 19 giugno nel Teatro Marrucino di Chieti. A presiedere l’Associazione Cori d’Abruzzo è il celebre direttore d’orchestra oltre che docente ai Conservatori di Pescara e Matera Pasquale Veleno, indiscutibilmente un punto di riferimento per il mondo musicale e corale in Abruzzo e nel mondo”.

Per l’associazione” Il desiderio di conoscersi, confrontarsi e crescere artisticamente insieme è stata la molla che ha spinto i direttori ed i presidenti dei cori ad attivarsi per costituirsi in associazione regionale. Registriamo che il mondo corale abruzzese non ha mai sviluppato un’attività artistica coordinata ed estesa a tutta la regione e l’organizzazione degli eventi è stata lasciata perlopiù alle capacità o ai rapporti personali dei presidenti o direttori che hanno interagito con i pochi cori del proprio territorio. Ciò ha determinato un’oggettiva difficoltà ad organizzare eventi corali in Abruzzo inaridendo spesso il contenuto artistico espresso nelle manifestazioni, rassegne e Concerti. Il dato di fatto eclatante è che i cori abruzzesi non si conoscono tra loro, non interagiscono e non hanno mai unito le loro importanti peculiarità territoriali nelle attività corali e quindi l’essere associazione, fare una rete regionale è di sicuro la novità più importante dell’iniziativa “Cori D’Abruzzo Chorus Inside”. C’è poi l’aspetto della crescita artistica dei direttori dei cori che spesso sono musicisti adattati al ruolo di direzione… L’Associazione  ha già inserito nel proprio programma annuale ben sette Masterclass di direzione corale condotte dai più importanti docenti italiani della materia, offrendo quindi ai propri associati un’opportunità di crescita artistica che contribuirà di sicuro ad elevare il livello qualitativo dei cori della Regione”.

Il presidente Recchia aggiunge: “L’essere parte di una Federazione Internazionale offre ai cori associati la possibilità di organizzare le proprie attività in tutto il territorio europeo e soprattutto con realtà corali differenti e distanti, ma tutte unite all’interno di un’unica associazione. Inizieremo la stagione dei Festival internazionali in Russia, a Mosca, dal 27 aprile al 2 maggio, una kermesse canora che porterà i cori ad esibirsi nel Cremlino; la cerimonia di premiazione sarà presieduta da Vladimir Putin. A luglio saremo in Spagna a Lloret de Mar, ad agosto in Croazia a Rovigno e a dicembre i festival si concludono a Roma e Praga. Insomma, una straordinaria opportunità per tutti i cori abruzzesi di entrare in un circuito prestigioso che unisce il canto al piacere di visitare i luoghi più belli del mondo. I numeri della nuova associazione Cori d’Abruzzo, sono davvero notevoli ovvero 75 cori iscritti solo in pochi giorni, ma contiamo di incrementare il numero dei cori associati fino ad inserire in rete l’intera coralità abruzzese senza escludere nessun collettivo, seppur di piccole dimensioni o di carattere pressochè amatoriale. In queste settimane siamo impegnati con la Rassegna Corale “Passio Christi” una manifestazione che coinvolge oltre 30 cori che si esibiscono in 12 chiese abruzzesi durante le settimane di quaresima e stiamo, inoltre, iscrivendo le corali interessate al Concorso internazionale che si terrà a giugno a Chieti. Nei prossimi giorni l’Associazione Cori d’Abruzzo Chorus Inside si presenterà ufficialmente alle istituzioni e coordinerà le proprie attività con i comitati Chorus Inside presenti sul territorio nazionale in 15 regioni”.