Musica di qualità a San Giovanni Teatino

milkismazzoccanteconcertmilkismazzoccanteconcert

Musica di qualità a San Giovanni Teatino dove il 3 aprile sarà eseguita la prima italiana di “Verdiana” di  A. Shor, uno dei più popolari compositori contemporanei.

Il 3 aprile prossimo la musica di qualità sarà protagonista a San Giovanni Teatino .Per tutti gli appassionati di musica classica abruzzesi ci sarà un’occasione unica di poter assistere alla prima nazionale di “Verdiana”, opera del compositore contemporaneo Shor che si terrà , con ingresso gratuito, alle ore 18 nell’Auditorium della Scuola Civica. L’opera sarà eseguita dal famoso clarinettista internazionale Julian Milkis , che è stato l’unico studente del mitico Benny Goodman, definito il “King of Crossover”. Vanta una fama internazionale da solista, musicista da camera, recital e clarinettista jazz, con esibizioni in quasi tutti i continenti dall’estremo oriente all’Europa alle Americhe. Julian Milkis suonerà con uno dei più famosi pianisti al mondo, Giuliano Mazzoccante , direttore artistico del “Cenacolo della Musica – International School”,  che si esibisce in concerti da solista, cameristici e con orchestra ed è spesso componente delle giurie di Festival e Concorsi musicali Internazionali. Oltre a “Verdiana”, il programma del concerto, sponsorizzato dall’European Foundation for Support of Culture, prevederà pezzi di Handel, Bach, Gounod, Kancheli ed altri due pezzi di  Shor , autore che negli ultimi due anni, su YouTube ha avuto oltre due milioni di visite, un numero incredibile per un compositore contemporaneo. Le composizioni di Shor hanno stupito al Verbier Festival in Svizzera e la recente esecuzione di “Verdiana” a Mosca, San Pietroburgo e in Turchia ha ottenuto un grandissimo successo. L’opera “Verdiana” è stata composta per clarinetto e orchestra sinfonica o clarinetto e pianoforte; si compone di tre movimenti contrastanti sulla base di temi di Giuseppe Verdi dalle opere del quale Shor riesce a mantenere la musica vicino all’originale ma al stesso tempo ne cambia completamene i ritmi e lo stato d’animo.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Musica di qualità a San Giovanni Teatino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*