Musei archeogici Chieti: prosegue la rassegna “ArcheoArterie”

Aperture serali del giovedì nei museo archeologici di Chieti dalle 20.00 alle 23.00. L’iniziativa va avanti con successo fino al 31 di maggio.

Prossimo appuntamento giovedì 10 maggio a “La Civitella” con l’evento “Maggio e i culti della fertilità: la Dea di Rapino”. Al mese di maggio sono legate da sempre feste e ricorrenze religiose collegate alla fertilità della terra e alla figura ancestrale della Dea Madre. La serata, nello specifico, é dedicata alla dea della fertilità del popolo dei Marrucini, la Dea di Rapino, e alla storia del territorio aspro e selvaggio delle montagne circostanti:

“Sarà un’occasione per approfondire insieme alcuni aspetti delle sopravvivenze dei culti pagani sino ai nostri giorni e per scoprire racconti e leggende dell’entroterra marrucino – si legge nella nota degli organizzatori – Saranno esposti i costumi tradizionali ed alcuni documenti sulla Processione delle Verginelle che si tiene ogni anno a Rapino l’8 di maggio”

Le porte si apriranno alle 20.00, ingresso solo 2 euro. L’iniziativa del Polo Museale dell’Abruzzo e dell’associazione “Oltremuseo” con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.