Mostra del Fiore Florviva Pescara: i progetti per il 2017

mostrafiorepescara

Giornata conclusiva per l’edizione 2016 della Mostra del Fiore Florviva Pescara. Omaggio alla Pescara Calcio mentre gli organizzatori pensano ai progetti per il 2017.

Edizione 2016  della Mostra del Fiore Florviva  al porto turistico ” Marina di Pescara” segnata dal maltempo, ma ciononostante sono state migliaia le persone che hanno apprezzato anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, Arfa ed Assoflora, con il contributo della European Athenaeum of Floral Art. Questa mattina in visita agli stand anche il presidente della società Delfino Pescara 1936 Daniele Sebastiani con una delegazione di calciatori composta da Andrea Gessa, Lucas Torreira, Luiz Claudio Costa e Memushaj Ledian che hanno ricevuto l’omaggio floreale dei maestri fiorai dell’EAFA per festeggiare gli 80 anni dalla fondazione del sodalizio calcistico. La giornata di chiusura ha visto anche tornare protagonista la cultura, con l’ultima esibizione dei poeti dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, che ha presentato i sonetti di Shakespeare per celebrare i 400 anni dalla morte del bardo inglese, e con le due sessioni da un’ora del prof. Silverio Pachioli che ha intrattenuto i visitatori con il seminario “Piante spontanee mangerecce: storie, curiosità, ricette”.La Provincia di Pescara che ha destinato un proprio spazio espositivo all ’Istituto professionale per l’agricoltura ad indirizzo florovivaistico di Villareia di Cepagatti e tecnico di Alanno.

Il presidente di Arfa Remo Matricardi ha commentato che “Al termine di questa edizione  in cui 17 regioni italiane e 6 nazioni europee sono state rappresentate e in cui l’interesse del pubblico, dei media, degli stakeholder si sono concentrate sulla nostra manifestazione, posso con orgoglio affermare che abbiamo vinto la scommessa posta in essere al termine dell’edizione 2015: essere pronti a portare “Mostra del Fiore Florviva” al di fuori dei confini regionali. Abbiamo dimostrato che l’Abruzzo, unendo le energie che ha a disposizione sul territorio, è capace di diventare attrattivo per gli imprenditori di tutta Italia e costituire un punto di riferimento per l’intero settore. Il legame ormai inscindibile con la Camera di Commercio ci ha permesso di fare grande un evento che non è solo espositivo, ma anche culturale ed economico e la collaborazione rinnovata con l’European Athenaeum of Floral Art di Mauro Margiotti ha permesso a tutti noi di poter imporre il marchio di Mostra del Fiore Florviva anche in Europa”.

Il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci ha detto ” Chi viene a trovarci in questa splendida struttura comprende come la qualità sia il nostro valore aggiunto. E’ questa la considerazione che ho avuto il piacere di raccogliere durante questa tre giorni. Mi complimento con la staff camerale, con i coorganizzatori di Arfa e Assoflora e con tutti i collaboratori che hanno reso possibile un’altra edizione da record”.

Il presidente di Assoflora, Guido Caravaggio ha aggiunto “Si chiude un’edizione che ha confermato come Mostra del Fiore Florviva si sia imposta in questi anni come evento di grande portata, capace di superare non già i confini regionali, ma anche quelli nazionali. Ci metteremo a lavorare da subito per l’edizione 2017 che dovrà segnare un salto di qualità ancora più forte. Del resto questi tre giorni ci hanno persuaso che la strada intrapresa è quella giusta e ci permetterà di rilanciare il nostro settore non solo in Abruzzo, ma in tutto il Paese”.