Montorio, la sala polifunzionale intitolata a Tonino Valerii

Montorio al Vomano ha omaggiato uno dei suoi più illustri concittadini, il regista cinematografico Tonino Valerii, intitolandogli il cineteatro comunale di largo Ferrari.

A quasi tre anni dalla morte del regista, l’amministrazione comunale, insieme alla Pro loco e al consorzio Bim, ha celebrato il maestro del filone “spaghetti western” con l’intitolazione del cineteatro proprio nel giorno in cui il cineasta avrebbe compiuto 80 anni. Durante la cerimonia è stato anche conferito uno speciale riconoscimento alla famiglia Valerii. Tra l’altro, proprio a Montorio, un po’ come accade al protagonista del cult-movie “Nuovo cinema paradiso”, Valerii scoprì la fascinazione della settima arte, frequentando l’unica saletta cinematografica del paese. Il maestro nella sua splendida carriera ha diretto attori come Henry Fonda, Franco Nero, Giuliano Gemma, Terence Hill e Bud Spencer.

Lorenzo Valleriani consigliere con delega alla Cultura “Un ulteriore e doveroso omaggio che riusciamo finalmente a tributare, al termine di un lungo iter burocratico, alla lunga carriera del film-maker montoriese, ammirato e citato anche da Quentin Tarantino, e già insignito di riconoscimenti da ogni parte del mondo: Francia, Spagna, Giappone e molti altri paesi».